11.12.08

5 sensi dicembre

*

Gusto.
L'aroma di cannella misto di zenzero della mia bevanda preferita, bollente, con un goccio di miele.Un quadretto di cioccolato fondente, amaro, che si scioglie in bocca, con gusto forte e deciso. L'olio appena spremuto a freddo dal frantoio, che pizzica la lingua, dal colore verde acceso.

Olfatto.
L'aroma d'arancia appena sbucciata che si spande per la casa. Il profumo che sale alle narici non appena apro il mio barattolo di zucchero bianco conservato con dentro una stecca di vaniglia. Le foglie cadute dal platano, che con il loro odore di muschio umido mi fanno credere di essere in un sottobosco e non in centro a Bologna. Il bucato appena fatto con suo profumo di pulito.

Vista.
Le luci colorate natalizie sui balconi delle case del quartiere, che saltellano al ritmo frenetico di Jingle bell rock. Una manina dei miei piccoli sporca di colore dopo aver creato un bel disegno.
Il mio compagno di vita che accarezza dolcemente sotto al mento la nostra gatta Felicity. Un raggio di sole che squarcia le nuvole e vince la nebbia.

Udito.
La voce carezzevole di Madelaine Peyroux, cosi simile a quella di Billy Holiday. Lo scandire delle ore ricordate dall'orologio a pendolo. Il ticchettio leggero delle gocce di pioggia che cadono sul tetto in queste ore e che sono la mia ninnananna di sera. La voce della mia mamma al telefono che mi fa sentire ancora figlia e mi da sempre forza e coraggio.

Tatto
L'abbraccio caldo e pieno d'amore incondizionato delle luci della mia vita, i miei figli e il mio compagno vita. Le lenzuola pulite appena messe nel letto. Il bacio dell'aria fresca sulle guance appena varco la porta di casa, che mi ricorda che siamo in inverno, quasi. L'acqua calda avvolta dal vapore che scorre sulla mia pelle.

pendolo

7 commenti:

  1. Post davvero molto sensuale (nel senso più letterale della parola)...complimenti
    Un bacio
    Fra

    RispondiElimina
  2. Che dolce poesia...
    E' bello.. sapere che si è consapevoli delle fortune che si hanno... i sensi.. e di quanto questi possono regalarci... e qui il cuore... che batte emozionato nello scoprire dentro ed intorno a noi tanta bellezza e dolcezza... Tu che te ne accorgi.. sei ancora più fortunata!
    Un abbraccio dolce di miele, profumato di muschio, sorridente di affetto, frusciante di foglie, caldo di gioia.. per te!

    RispondiElimina
  3. Ciao! che bello questo tuo post:D sembrerà banale dirlo ma parecchie cose di quelle che piaccio a te, sono anche le mie preferite!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  4. leggendo... sentivo anch'io i suoni, i profumi, vedevo le luci..
    sentivo anche il ronron della gatta mentre il tuo compagno la coccola sotto il mento...
    fantastico come scrivi.

    RispondiElimina
  5. This season is indeed a feast for the senses;0) Beautiful post and photos* Thank you for your sweet comments;0)

    RispondiElimina
  6. I don't speak (or write Italian...it is Italian?) but I just wanted to let you know that I think your photographs are beautiful.

    RispondiElimina
  7. The five senses, I love it. That little felt ornament is so cute...it makes me want to go and make more.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.