29.6.08

Tanti auguri.


io


Oggi sono 39, lunghi anni, ma mi sembra di averne 18, quindi non mi soffermo molto sull'argomento, dico solo che l'età che ho è quella che mi sento... nell'entusiasmo, nella gioia di vivere, nel modo di vedere il futuro, nel guardarmi dentro, nel relazionarmi e nel giocare, certo con l'esperienza di vita e di pensiero della mia età anagrafica.

In questi giorni di silenzio, sono stata un pomeriggio rovente in piscina, CHE CALDOOOO! i bimbi che saltellavano di qua e di là e io che non riuscivo neanche a trascinare i piedi, più che altro è stata una sofferenza.
La mattina dopo mi sono svegliata con un rumore, come di uno sciacquettio. Ethan si era già svegliato, giocava in bagno, aperti gli occhi pensavo che quel rumore fossero le sue manine che giocavano con l'acqua del lavandino, mi alzo faccio qualche passo e vedo Ethan in cameretta, a piedi nudi, che saltella sopra 4 cm d'acqua... un incubo! Appena sveglia ho raccolto svariati litri d'acqua sparsa su tutto il piano di sopra.
Era il mio secondo giorno di riposo, si fa per dire, così ho pensato di stare tranquilla, o per lo meno provarci, abbiamo invitato Emilia e dopo giochi, craft di perline, libri e nel frattempo qualche lavatrice e pulizia abbiamo acceso la musica e tutti abbiamo provato a dare libero sfogo ai movimenti del corpo, 1 e 2 le canzoni più gettonate, con passi di danza inventati, saltelli quà e là e giravolte d'equilibrio.

5


Fino a ieri sera, cena in giardino, carne alla brace, qualche verdura, birra fresca, gelato e frutta, finale di caffè e grappa nostrana, con i miei due cari amici Paola e Giuseppe, che, anche se con mezza giornata di anticipo, hanno condiviso con me il giorno del mio compleanno...
.
giu

pao


pao

Se volete dare un'occhiata, ve li consiglio...

Cuoche dell'altro mondo
Piano B
notes by naive

Buon fine finesettimana e buon inizio della prossima!



25.6.08

Caldo, caldo, caldo.

46

Sono arrivate, le zanzare, quelle tigre, cattive e aggressive, piccole nere con striature più chiare, le vedevo nelle settimane passate su cartelloni pubblicitari sparsi per tutta la città, per la campagna preventiva, ma la pioggia le spazzava via. Ora è ufficiale, sono rientrate in gran numero e arrabbiatissime! Colpiscono alle spalle, con movimenti veloci, non riesci neanche a vederle e ti ritrovi con 3, 4 punture già pruriginose.Questa mattina annaffiavo in giardino, dico mattina, non imbrunire, non notte inoltrata, ma mattina ore 9.00, sento uno strano pizzicore, sulla gamba, sul ginocchio fin su alla coscia, ero già tempestata ancora prima di capire cosa fosse, quindi ora mi ritrovo con dei pomfi grandi quanto la moneta di 1 Euro sparsi per tutta la gamba destra... per fortuna che stanotte lavoro, dentro l'aeroporto non ce ne sono.
Lo so sembra una stupidaggine in fondo sono solo piccoli animaletti insignificanti, ma fanno un male! Se qualcuno ha dei consigli validi è il benvenuto, beh premetto però che non uso tutti quei prodotti chimici repellenti. Si lo so, ma con dei bimbi in casa preferisco non averne.
Oggi ultimo giorno di scuola dei miei piccoli, domani e venerdì sono a casa di riposo così PISCINAAAAA, per loro sarà un divertimento assicurato, per me tanto sole, ma poco riposo. Succede che, in occasioni come queste della piscina, compagno di vita si occupa di tutta la parte, ehm, come dire, fisica, cioè è lui che si occupa di stare con i bimbi, farli nuotare, farli giocare, farli tuffare, ecc. ecc....io in quei casi giaccio inerme sulla sdraio, spesso all'ombra, a volte leggendo un libro, a volte solo guardando cosa succede intorno, in sostanza, il mio grande amore e compagno di vita, mi regala pace relax e rilassatezza e si occupa lui di contenere la grande e smisurata energia che hanno i due bimbi, energia che immancabilmente esplode in occasioni in cui è presente acqua e spazio aperto, avete presente, no? Domani invece lui non c'è, cioè ci raggiunge dopo le 14.00, insomma niente ombra d'albero, non mi porto neanche il libro. 

Vi lascio questa delizia per sognare e quest'altra per volare, buona giornata a tutti!

45

24.6.08

Calma ma non piatta.

Questa mattina mi sono alzata come l solito alle 7.15, i bimbi già attivi e pieni di energia, io con gli occhi gonfi che a malapena riuscivo ad aprire, le ore di sonno ridotte tutte spalmate addosso, ma faccio uno sforzo, sul momento sovraumano, e procedo con tutti i passaggi e le consuetudini mattutine, ci prepariamo, di corsa si beve il latte (freddo, visto il caldo rovente già alle 7.00 di mattina), si mangia un biscotto e poi di corsa a scuola. Accompagno prima Daphne le dico che " Dai forza, amore, l'ultimo sforzo, domani è l'ultimo giorno di scuola, poi andiamo in piscina", accompagno Ethan che indossa una maschera a forma di farfalla da cui non si è più separato da quando siamo usciti di casa (attrazione unica per tutti i bambini sia a scuola di Daphne che al nido di Ethan, sguardi bloccati, stupiti, bocche aperte prima di proferire parola e passi lenti fino all'immancabile avvicinamento... la curiosità nei bambini è una spinta irrefrenabile!) e poi finalmente torno a casa. Direte voi , così con calma ti godi un pò di pace, fai colazione... No, nell'ordine da circa un'ora ho già tirato fuori i panni dalla lavatrice fatta ieri sera, messo in ammollo con candeggina parte dei panni, raccolto i panni stesi, annaffiato fuori le piante del giardino e le piantine nascenti del prato, diviso altri panni da lavare e fatta partire altra lavatrice, fatto i letti, tutti, svuotato la lavastoviglie e riempita con i bicchieri sporchi già presenti nel lavandino da ieri sera...e cosa più faticosa di tutti, ho rimesso le fodere lavate e asciugate del divano!!!!!!

heart

Ecco ora forse posso godere qualche minuto qui nel mio angolo preferito, il mio piccolo blog, con un cappuccino ghiacciato, che d'estate adoro e che sostituisce quello caldo bevuto fino a qualche giorno fa, le finestre aperte, qualche leggerissimo alito divento, suoni che giungono da fuori suoni, di una città in pieno movimento, un cane che abbiaia, una macchina che passa e ... il suono del clarinetto di Ciro che studia qualche pezzo classico, adesso posso dire di godermi un pò di calma.

Passate tutti almeno un attimo di calma, a presto.

23.6.08

Conclusioni.

Lo so, lo so, lo so, è un'eternità che non aggiorno il Blog, non mi sono fatta vedere, sentire, scusate, ma non potevo, non ce la facevo, dovevo scegliere se stare davanti al computer o stare con i miei figli e la mia famiglia nei ritagli di tempo del lavoro, quindi ho scelto di stare con loro. Ma sono sicura che tutti avreste fatto la stessa scelta... ma finalmente dopo questo periodo di intenso lavoro e dopo aver passato l'unico weekend libero che ho al mese, mi concedo un po' di tempo tutto per me, lasciando la lavatrice che va, a mille giri per la centrifuga, lasciando ancora i letti da rifare, lasciando i piatti ancora sporchi nel lavandino, ma almeno posso scrivere due righe e trarre le conclusioni di questo ultimo periodo... beh senz'altro positive.
Riassumo in breve con parole e immagini gli ultimi giorni.
Dopo il periodo della pioggia senza fine e della temperatura autunnale finalmente è tornato il sereno e in particolare è arrivato il caldo di stagione, già la domenica precedente qualche raggio di sole ha permesso di festeggiare alla piccola Emilia il suo 5 ° compleanno in uno splendido parco di Bologna, la Cà Bura, la festa era ricca di bambini e tutti hanno potuto divertirsi e correre a loro piacere.

daph mar emy

nose

La settimana ha continuato a scorrere ai suoi ritmi soliti, lavoro, asili, spesa, cucina, pulizie varie e poche ore di sonno... finché è arrivato il fatidico e tanto agognato weekend di riposo, me ne spetta solo uno al mese...quindi cerchiamo di sfruttarlo sempre al meglio, cercando di fare qualcosa di speciale tutti insieme! Questa volta eravamo indecisi se andare via, lontano ma non troppo, in qualche agriturismo della zona, dove rilassarci e stare a contatto con la natura, oppure andare al mare, favorevoli le temperature ormai più che estive (Bologna era prevista come la città più calda d'Italia) scappando da questi asfalti roventi, o infine rimanere qui in città ma per fare qualcosa di diverso.
Alla fine abbiamo scelto questa ultima possibilità pensando di fare divertire i cuccioli alla Par Tot Parata che come tutti gli anni si svolge lungo le strade del centro di Bologna.

34

È stata una lunga e calda e faticosa ma splendida giornata per tutti noi, Ethan e Daphne si sono goduti questa tavolozza di colori suoni e ritmi quasi fino alla fine, hanno seguito con noi tutto il percorso che è iniziato alle 15.00 circa partendo da Piazza Maggiore fino al 21.00 quando eravamo quasi arrivati a Villa Serena dove poi la festa è continuata per tutta la notte.

26

1

Un insieme colorato di maschere, disegni, percussioni di ogni tipo, trampoli, giochi e burattini inventati, animali di cartapesta che prendevano vita al ritmo incalzante di samba. Uno spettacolo per gli occhi, e per il cuore, vedere così tanta gente di tutte le età camminare divertendosi e ballando! Altre foto le potete trovare qui...
Verso le 21.00 abbiamo preso un taxi, ci siamo allontanati dalla mischia e siamo tornati a casa stanchi stanchi, ma felici, le menti dei bimbi pieni di ricordi festosi e colorati.
Certo ci saremmo divertiti anche al mare, anche in un posto in mezzo alla natura, ma non avremmo di sicuro vissuto una giornata di festa così intensa!
E poi ieri tutti in piscina per rinfrescarci da questo caldo che vi assicuro è scoppiato improvviso e bollente... se penso che fino a qualche giorno fa dormivo con la copertina sul letto...

daph

attimo rubato

BENVENUTA ESTATE!!! puntuale da spaccare il secondo!!!

Auguro a tutti un buon inizio di settimana e una splendida Estate!!!

12.6.08

Abitudini serali.

Tutte le sere, come ogni sera, ci sono i momenti ripetuti, le abitudini conosciute, i rituali, quelli sani che sanno di calore familiare. Aiutano spesso anche noi adulti, sono quasi essenziali per i nostri piccoli.
Da noi si cena verso le sette, sette e trenta. Prima del momento di tutti noi 4 a tavola c'è la fase del cucinare. Ecco quel momento io lo passo davanti ai fornelli e i piccoli davanti al cartoon di Mr Bean o di Tom e jerry o di un altro cartoon di turno, il mio Salvatore alla Email, il tempo di apparecchiare e si mangia, questo è il momento dolce-amaro della giornata, si inizia piano, con dolcezza, si aiuta con un boccone, ma si sgrida anche quando Ethan o Daphne mangiano in piedi invece che composti e seduti, si incita a finire quando si adagiano sulla tovaglia e quasi si addormentano dalla stanchezza, insomma è il momento piu intenso della giornata (insieme alla colazione della mattina) con confusione, rumore di stoviglie, urletti di gioia e risate e distrazioni... passato questo è tutto in discesa, è tutto facile.

Finito il pasto non restano altro che quelle poche cose di dovere, come per es. lavare i denti, infilarsi il pigiama, lavare i piedi sempre sporchi come CARBOONEE!!(camminano SEMPRE scalzi) e poi a letto!!! che bello, una favola sfogliata, raccontata, interpretata, riletta e interrotta. e poi un'altra favola , a volte sul lettone, il Nostro letto, a volte sul divano con una luce abbassata, e poi un'altra ancora fino a quando non devo dire un "Adesso basta, si dorme". Daphne di solito si addormenta di colpo, è sempre stanchissima, fa così tante cose a scuola, che la sera crolla. I primi tempi quando tornava a casa reggeva massimo fino alle 18.00, poi si addormentava e io mi preoccupavo, non capivo cosa le succedeva, poi ho realizzato che era semplicemente sfinita! Nel corso dell'anno anche lei si è abituata...

Ethan invece no, lui, anche a luce spenta, continua a chiacchierare, si rigira, pancia in su, pancia in giù, cuscino sopra cuscino sotto. Occhi aperti, occhi strizzati, occhi chiusi, finchè anche lui non si rilassa, rallenta il respiro e va verso il mondo dei sogni...

Ecco, quando li guardo addormentati li stringerei e li strapazzerei di baci, sono la prova vivente della perfezione dell'essere umano, e il mio cuore diventa grande, enorme e gonfio d'amore e sento di amarli più di ogni altro essere al mondo. Questo resoconto è un pò per voi ma un pò anche per me, per non lasciare scivolare via nei cassetti nascosti della memoria quelle piccole e grandi abitudini del giornaliero, quelle che minuto per minuto compongono la vita, i piccoli gesti. Così tra qualche anno riuscirò a ricordare a rivedere e rivivere ciò che sono le nostre serate di oggi.

daph eth

daph eth


In questi giorni mi sono deliziata sfogliando e leggendo:

Soulemama
Noticing Project
National Geographic Kids


6.6.08

Di corsa.

Un salto di corsa in questo mio angolo che sembra stia trascurando negli ultimi giorni, in realtà sono veramente impegnata e oberata di impegni, non ho fisicamente il tempo di sedermi con calma e scrivere due righe, così lascio solo qualche foto della sfilata in ricordo del 2 Giugno, la prima della mia vita con tanto di parata militare. Ero lì perché mia sorella Teresa, facente parte il corpo della Crocerossa, sfilava anche lei. Devo però aggiungere che i più applauditi sono stati i veterani, quelli che hanno veramente combattuto per la nostra libertà che diamo tanto per scontata adesso, e che sfilavano fieri con le loro medaglie attaccate a quei vecchi vestiti tirati fuori dall'armadio per l'occasione, diventati un po grandi con l'età. Mi sono commossa stringendo la mano ad uno di loro.

eroe

eroi

C'erano anche i miei genitori e amici e mia madre al passaggio della figliola in divisa non ha potuto fare altro che PIANGERE!

ter

Auguro a tutti di passare un dolce e rilassato week end, baciato da raggi di caldo sole!