12.10.09

Igiene.

Buon inizio di settimana a tutti, per me oggi è l'ultimo giorno di permanenza forzata a casa, causa influenza, ma non è che mi senta poi così in forma, vedremo domani.
Dopo la scelta del no-poo, cioè lavare i capelli senza shampoo, sono passata al solo sapone di marsiglia per il bagno, poi al sapone di Aleppo e ultimamente a quello di calendula. Di questi ultimi il migliore mi sembra quello di Aleppo, lascia una pelle morbida morbida. Lo stesso tipo di igiene la seguono anche Daphne e Ethan, così non vivo sempre nel dubbio causato da tutti i prodotti contenenti i muschi artificiali e laureth sulphate vari e, almeno al momento del bagnetto, posso pensare di non metterli a contatto con dei veleni. Si lo so, non è che si può vivere sempre pensando a quello o a quell'altro, ma più riesco ad evitarne e meglio è.

oils

Su questa onda ho composto il mio detergente per il viso a base di oli, ho trovato la ricetta su questo post. Il fatto che si usino degli olii non significa che poi la pelle risulti grassa, anzi di solito avviene il contrario, quando con detergenti troppo aggressivi eliminiamo il sebo dall'epidermide, questa è costretta a produrne una quantità maggiore per sopperire alla mancanza (già in passato usavo un batuffolo di cotone con olio di mandorle come struccante, ma poi questo risultava comedogeno).
Le proporzioni sono
in caso di pelle normale: olio extra-vergine di oliva e olio di jojoba in parti uguali
in caso di pelle grassa: 1 parte di evo e 3 di olio di jojoba
in caso di pelle secca: 3 parti di evo e 1 di olio di jojoba.

Io ho aggiunto anche 2 gocce di olio essenziale alla lavanda e 2 gocce di olio essenziale dell'albero del tè (antibatterico).
Consiglio comunque di provare prima delle dosi ridotte per sperimentare meglio la combinazione più adatta alla vostra pelle.

oil

Dopo aver creato questo elisir dorato, metterne alcune goccie sui palmi e strofinare le mani e poi, senza bagnarsi, massaggiare il viso, per circa un minuto.
Bagnare con acqua calda un asciugamano e poggiarlo sul viso per un paio di minuti, così che i pori si dilatino con il calore del vapore, poi sciacquarlo e strizzarlo e rimuovere gentilmente l'olio dal viso.
La pelle del viso mi rimane morbida e pulita, è anche un ottimo struccante e non ho bisogno di nessun tipo di crema in seguito.
Se avete anche voi suggerimenti per cosmetici facili da fare in casa, dite pure, sono aperta a sperimentare.
Buon inizio di settimana.

11 commenti:

  1. bellissimo post! Provo subito la tua ricetta, io in genere non uso detergenti (a dire il vero non mi trucco quindi non ho bisogno di particolari aiuti per pulire il viso la sera) ma solo lavo il viso con il sapone di aleppo e poi massaggio con olio di jojoba. E me ne vado a nanna!

    Se sono particolarmente stanca o tesa, metto sul polpastrello dell'indice 1 goccia di o.e. lavanda e lo massaggio pian pianino sulle tempie.

    RispondiElimina
  2. § golosastra
    grazie per il consiglio! proverò in questi giorni vista la mia stanchezza cronica;)

    RispondiElimina
  3. grazie per i preziosi consigli! ho letto anche gli altri post sui capelli e sono curiosa di provare!!

    RispondiElimina
  4. Davvero utili questi consigli. Per me sono una novità e sono davvero curiosa di provare. Grazie mille.
    Anna

    RispondiElimina
  5. Mmmmh... mi sembra di sentirne il buon profumo!
    Proprio oggi ho visto sul blog di Flavia http://mamaf-theappletree.blogspot.com/ come hanno fatto il sapone al rosmarino!

    RispondiElimina
  6. ciao interessante questo post! Allora io posso consigliarti di usare il bicarbonato al posto del dentifricio (consiglio dato dal mio dentista). E poi per chi sta affrontando una gravidanza di usare per le smagliature del normalissimo olio di oliva!! (consigliato al corso preparto). Personalmente li ho provato entrambi con ottimi risultati, anche economici :))))
    ciao mikka

    RispondiElimina
  7. Anche noi preferiamo olii organici e saponi naturali anziche' la formula acqua-profumo-paraffina venduti a peso d'oro e in confezioni accattivanti dell'industria cosmetica :-)
    Quando sarai piu' in forma ;-) ti consiglio di provare a 'customizzare' il sapone di aleppo con burro di karite', infuso di camomilla, miele e il tuo olio essenziale favorito: si ottiene un panetto detergente ma profondamente idratante ideale per la pelle delicata dei bambini. Se vuoi le dosi esatte fammi un cenno che te le mando. Ti auguro una serena ripresa... e non solo fisica;-)
    un fuerte abrazo!

    RispondiElimina
  8. Anche io seguo questa "filosofia"...
    e ti suggerisco una maschera al miele (più fluido è, meglio è..) e 1 cucchiaino di zucchero. Lo faccio una volta alla settimana. Ottieni uno scrub delicato, da massaggiare sul viso per nutrire e rinnovare....
    Fammi sapere come vai.... ;)

    RispondiElimina
  9. che figata!!!! questa la provo immediatamente
    baci e buona settimana
    fra

    RispondiElimina
  10. non avevo ancora commentato questo post che ho trovato utilissimo!
    sto sperimentando anch'io queste scelte naturali. non so perché (in realtà lo so) da quando è nato momo inizio a riflettere di più su quello che uso per lavare/lavarci.
    intanto sono passata ai detersivi fai da te. mi manca solo una soluzione un po' più efficace per lavare a mano senza dover risciacquare all'infinito il sapone di marsiglia, ma ci sto arrivando.
    per il resto faccio in casa persino il detersivo per la lavastoviglie!!!

    comunque voglio provare il no-poo. io ho i capelli cortissimi, ma tendenti al grasso. voglio proprio provare bicarbonato e aceto... ti faccio sapere

    RispondiElimina
  11. Fru Fersen (scusa Ester se "sfrutto" questo spazio) ti sarei grata anch'io se mi rivelassi come preparare versioni alternative del sapone di aleppo... la mia bimba proprio non lo ama, dice che puzza!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.