30.1.10

Pasta madre.

Spero che stiate tutti bene, mi scuso per la mia assenza, in questo periodo sono particolarmente impegnata e il tempo è sempre veramente pochissimo, non riesco a visitare tutti i vostri blog come vorrei e non trovo un minuto per condividere con voi tutto ciò che vorrei. Mi mancate. Ed eccomi qui, innanzi tutto date un'occhiata sul lato sinistro del mio blog c'è una nuova piccola foto "Il pozzo dei desideri" sono appunto i miei piccoli desideri, messi li anche per voi. Il 6 e 7 febbraio qui a Bologna ci sarà una iniziativa molto interessante, si tratta di Pasta Madre, di un convegno, di un mercatino, di un laboratorio, di informazioni sulla filiera del pane, di biologico e biodinamico. Io purtroppo so già che non potrò andare, ma mi piacerebbe così tanto, ci sarà anche la rivista Valore Alimentare, di cui vi ho parlato in occasione della visita al Sana a settembre, mi arriva a casa in abbonamento adesso ed è sempre molto interessante da leggere, proprio da pochi giorni è nato anche il Blog ed è una grandissima fonte di informazioni preziose.
In questi periodo, oltre a lavorare tanto e a lungo, ad onerare una serie di impegni da suddividere nei momenti liberi, sono riuscita a cucire i vestiti per la festa in maschera che organizziamo il prossimo weekend in occasione del compleanno di Ethan. Compirà 5 anni, il mio piccolino, la prossima settimana, lo vedo già così grande, in poco tempo è cresciuto così tanto, noto i suoi cambiamenti, i suoi progressi, sono sotto i nostri occhi, tutti i giorni. Una domenica, di qualche mese fa, correndo in Piazza Maggiore, qui a Bologna, ho colto la sua energia, la sua tenacia e la sua esuberanza in uno scatto.

eth daph

Riguardando la foto con il mio compagno di vita notavamo la somiglianza, nell'atteggiamento, con il mitico scozzese
 William Wallace, il grande cuore impavido raccontato in Braveheart. Abbiamo cercato in rete il discorso prima della battaglia di Stirling Bridge in cui incoraggia i suoi a combattere per la Libertà, Ethan è rimasto folgorato da questo personaggio, dalla sua forza, ha imparato a memoria quelle poche frasi e per giorni ha corso per casa con un pezzo di stoffa come mantello urlando "Libertà". Quindi la sua maschera per la sua festa sarà proprio quella di William Wallace, con tanto di quilt e drappo sulla spalla. Vicino casa c'è uno dei pochi negozi di stoffe rimasti, molto fornito, grande e con una famiglia che lo gestisce, gente che lavora, tra cotone lana e seta, da una vita e che regala un'attività futura anche alla figlia. Insomma spesso compro da loro, in particolare mettono in vendita scampoli di stoffa di ottima qualità e a pochissimo prezzo, pochi euro, questa volta ne ho trovato uno scozzese, bellissimo, di lana, sui toni dell'azzurro, e uno in seta pura, morbido, color carta da zucchero.

scozzese

Nel confezionare il gonnellino mi piangeva un pò il cuore utilizzare questa stoffa pregiata per un vestito di carnevale, perchè il prezzo conveniente non abbassava la sua altissima qualità. Ho pensato allora di farla al meglio, in modo tale da poterla poi adattare in seguito per Daphne. Sono orgogliosa del risultato e lui non vede l'ora di poterla indossare. Certamente non sarà facilmente intuibile il personaggio che impersona, come le comuni maschere che sono in voga tra i ragazzini, ma sarà bellissimo e contento. E anche il mio compagno di vita avrà lo stesso identico vestito, tale padre tale figlio. 
Buon weekend a tutti, di cuore, e grazie del vostro prezioso sostegno, sempre presente, dietro le quinte, ma splendente di forza, che mi incoraggia in modo unico.     

11 commenti:

  1. I saw these pictures on flickr and I love the one of your little one running. Is that a tartan shawl? It is beautiful. I love that green.

    RispondiElimina
  2. Certo...sarà interessante vedere Salvatore col gonnellino!!!!
    A proposito...devo prendere la pasta madre! teresa

    RispondiElimina
  3. Tesoro che bello rileggerti, mi sei mancata tanto! Grazie e mille per la segnalazione di Pasta Madre, proverò ad andarci perché è un argomento che mi affascina moltissimo. Ethan è sempre più grande, ed è bellissimo che si appassioni a certi argomenti che i bambini di oggi sembrano non interessare. Siete due genitori straordinari, vi ammiro moltissimo.
    Un ultima curiosità: dov'è il posto dove ti rifornisci di stoffe? Mi piacerebbe proprio farci una visita :)
    Un abbraccio e buona domenica
    fra

    RispondiElimina
  4. tesorooooo... mi piacerebbe troppo partecipare, ma ho ospiti per il weekend e sarebbe davvero poco carino abbandonarli qui... peccato.
    Io devo mettermi all'opera per il vestitino della Pepi, quest'anno vuole essere Cleopatra.
    L'anno scorso aveva voluto il vestito da sposa, non ti dico le ghignate della gente che la vedeva così calata nella parte, con lo sguardo trasognato e il bouquet di rose bianche poggiato sull'avambraccio! Ahahahahah!

    Corro a rinfrescare la Pm e oggi dedico a te, meravigliosa madre, questo gesto potentissimo.
    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  5. Originale il costume da William Wallace!!! Poi ci posti la foto del costume terminato???
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  6. Che bella idea il costume ...
    Una ugurio speciale per una vita lunga e felice ...un abbraccio
    Stefania

    RispondiElimina
  7. Molto originale la scelta del costume e specialmente la storia che ci sta dietro. Anch'io sono curiosa di vedere la versione "in carne ed ossa" di questo personaggio ;)

    L'evento che segnali deve essere davvero interessante... peccato essere un po' fuori mano...

    un raggio di sole
    StefiB

    RispondiElimina
  8. William Wallace é uno dei miei personaggi preferiti ( e che bello é Mel Gibson in quel film??!!), é una bella cosa che Ethan si appassioni alla storia!
    buona settimana, al telegiornale han detto che han chiuso l'aereoporto di bologna per la neve..vero?

    RispondiElimina
  9. Che bello rileggerti.
    Mi sei davvero mancata.

    nasinasisorridenti

    RispondiElimina
  10. ciao carissima
    la stoffa che hai scelto è davvero bella; aspettiamo di vedere il risultato finale
    Un abbraccio e un bacio ai piccoli
    Vitt


    ps ti ho mandato un paio di email ma non so se ti sono arrivate...
    magari prova a scrivermi tu se è errata quella che è nel profilo
    kinte75@libero.it

    RispondiElimina
  11. Ciao... anche io come Fra sono curiosa di sapere dove ti rifornisci con le stoffe.
    Sto cercando una offerta su del tulle per un progettino un po' fru fru ;o)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.