12.3.10

Il potere della musica.

Grazie a tutti voi per gli splendidi commenti dell'ultimo post, mi avete suggerito tanti piccoli momenti da poter dedicare a me stessa, utili e assolutamente preziosi. Per esempio la musica, quando torno dal lavoro, dopo 8 ore in mezzo al caos di un aeroporto, quello che cerco principalmente è il silenzio, ma in realtà una melodia amata rinfranca il cuore e la mente, dato che la musica parla un linguaggio universale che tocca angoli intimi e nascosti, commuove, alza lo stato vitale e rinvigorisce. E se si tratta di musica già sentita e ascoltata in passato come fosse una colonna sonora di qualche momento speciale, diventa anche uno strumento unico di memorie. E' capace di far riaffiorare emozioni e sensazioni dal lontano passato e farci perdere per qualche istante, come fosse allora.




I primi tempi che uscivo con il mio compagno di vita ci siamo trovati una sera a ballare nella mia camera singola in S. Donato a Bologna, io e lui, soli, un ballo a metà tra un valzer e un guancia a guancia, lento stretto e ritmato, con le note di C'è simpatia. Per me è stato uno dei balli più romantici della mia vita. Il tempo fermo e perfetto, armonia totale con lui e me stessa. Riascoltarla mi riporta indietro di 8 anni e mi sembra di essere ancora lì e un calore all'altezza del cuore cresce e mi ricorda di come ci siamo innamorati.
Provate anche voi a ricordare un momento speciale attraverso la vostra conzone del cuore.
Vi auguro un weekend soleggiato e felice, di cuore!

7 commenti:

  1. Hai ragione, alcune canzoni possono riporatrti indietro al momento stesso in cui le avevi ascoltate per la prima volta, o a momenti particolari vissuti con quella musica nella testa o nelle orecchie.
    un bacio per un weekend dolcissimo

    RispondiElimina
  2. Hai detto molto meglio di me, esattamente quello che intedevo consigliandoti la musica, nel mio ultimo commento.. La colonna sonora di momenti speciali o particolari, come certi odori la musica ha il potere di riportarmi(ci) in un lampo a un momento preciso del passato, sorprendendomi anche a volte, di quest'efficacia.. Ricordo di aver scritto a questo proposito qualche anno fa' sul mio blog, (giovane, all'epoca..) Mi impegnero' a tradurlo in italiano..

    RispondiElimina
  3. Secondo me la musica ha un potere fortissimo, mi entra dentro il cuore senza che io possa scegliere, si annida lì e senza preavviso, proprio come dici tu, fa capolino e riaccende emozioni e ricordi. Bellissimo riascoltare musiche già "vissute" ed emozionante ascoltarne di nuove e abbandonarsi a loro.
    Buona settimana

    RispondiElimina
  4. Cara Ester, io adoro la musica.. è parte della mia vita.. non posso viverne senza... Dalla mattina alla sera.. sempre musica! Ed è proprio come dici tu.. la musica alza lo stato vitale e rinvigorisce... se poi è legata a qualche momento dolce e intimo.. acquisisce un ruolo ancora più importante...
    Mi sono commossa leggendo le tue parole.. sono molto intime e profonde.. profumate d'amore...

    RispondiElimina
  5. p.s. la canzone "simpatia" è troppo simpatica! :-)
    Non l'avevo mai sentita prima...
    Vi immagino...

    RispondiElimina
  6. I tuoi post sono sempre pieni di calore e luce. Ci sono diverse canzoni che mi sollevano sempre l'umore dopo una giornata dura! Non conoscevo C'è simpatia, ma è davvero una bella melodia ;)
    Un bacione e buon inizio settimana
    fra

    RispondiElimina
  7. tante sono le cose che ci rendono felici, che rigenerano le nostre energie, che ci fanno stare bene... purtroppo a volte siamo troppo impegnati altrove per ascoltare con attenzione il nostro cuore e i suoi suggerimenti! per fortuna c'è la musica: personalmente non riesco ad immaginare un solo istante della mia vita senza musica... anche se non c'era nell'aria ce l'avevo nella testa! un abbraccio forte e sonoro, chiara.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.