10.4.10

*This moment* a Bologna.

Sull'onda di Soulemama, che ha lanciato già da un pò questa spelendida iniziativa di immortalare alcuni momenti di vita quotidiana, lascio qualche immagine della nostra casa e delle nostre attività.

                                                 abbiamo trovato una lumaca camminando sulla libreria accanto alle fotografie 

In camera dei bimbi ho eliminato la maggior parte dei giochi, le ceste grandi, in cui si butta tutto alla rinfusa nell'illusione di mettere a posto, ho creato spazi vuoti e pochi giochi essenziali.


Fogli e colori, qualche bambolina con pochi vestiti, libri da sfogliare, attrezzi tipo martello e chiodini con cui creare, costruzioni di legno riciclato e levigato, un cassetto con teli e abiti per i travestimenti, la cassettiera portata dalla Befana diventa anche la sedia su cui appoggiare le bambole.



 Non scordiamoci che quando i bambini sono piccoli non riescono a mettere in ordine se non essendo aiutati da noi, il loro concetto di ordine non segue il nostro processo mentale. E' solo verso i 7 anni che si può chiedere ad un bambino di mettere le cose al loro posto con un criterio organizzato, aiutiamolo anche con scatole e piccoli contenitori che servano proprio a questo scopo. Facendo così ho notato che per Daphne ed Ethan è molto più facile sistemare le loro cose e allo stesso tempo mi rendo conto che Ethan fa molta più fatica di Daphne, si siede, come perso, si guarda intorno e non sa da dove iniziare, poi butta tutto in un angolo, per togliere di mezzo. Allora aiutarlo dicendogli dove riporre gli oggetti rende tutto più facile.


Update deodorante
Prima di tutto grazie per i vostri commenti, tutti interessanti, con nuovi spunti da provare e fonti a cui attingere! E' qualche giorno che vado avanti con la ricetta di cui ho scritto, è fantastica! Sono entusiasta e allo stesso tempo stupita per la sua semplicità ed efficacia!! Consiglio veramente a tutti di provarla.
Vi auguro un weekend pieno pieno pieno di sole!

6 commenti:

  1. bellissimi momenti ed atmosfera !

    RispondiElimina
  2. Ciao!
    Anche noi, proprio da ieri, abbiamo iniziato il nostro [this moment] ringraziando dell'idea Soulemama... Che bella cosa sarebbe se si diffondesse anche da noi l'idea che ci deve essere ALMENO un momento nelle nostre settimane che va salvato e messo da parte...

    RispondiElimina
  3. ti ho visto!
    è l'occhio della tua macchina fotografica quello dentro lo specchio del beauty che tinee compagnia al tuo ometo mentre studia?

    ps. bella la lumaca e la liberta' dei pattini per casa.. per noi tutto cio'e'impossibile, stando all'ottavo piano..

    Buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  4. Che belle foto! Voglio anch'io seguire il tuo esempio e ridurre i giochi per lasciare più spazio alla fantasia...

    RispondiElimina
  5. brava come sempre Ester.
    La luce della tua casa e la calma che si respira fanno bene al cuore.
    A proposito di ordine, i miei figli (18 e 16 anni) ancora non amano rimettere in ordine la loro stanza, secondo il mio concetto di ordine però.
    Anche quando li invito a scartare un pò di roba sono contrari, perchè sono legati anche ai pezzettini di plastica che appartendono al compasso o alle loro cose in particolare.
    E' un modo di circondarsi delle cose che amano.
    E tutto sommato anche questa è una libera scelta.
    Splendida iniziativa, vado ad informarmi.
    A presto
    Anna

    RispondiElimina
  6. grazie, io grazie a te e alle tue commentatrici ho ordinato i prodotti per fare il deodorante. Il sito segnalato dalla tua lettrice è davvero carino ed economico, aspetto che arrivi la roba! Baci

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.