18.9.10

Ma non era ancora estate?

Sabato, oggi ufficialmente è ancora estate, e noi ci vogliamo sentire ancora così, come fossimo ancora in una stagione calda. In realtà, scivolando lentamente verso l'autunno, iniziamo a godere delle giornate più corte e delle temperature decisamente più fredde, oggi è stata ufficiosamente una giornata autunnale, con cielo grigio, nuvole e poi pioggia, prima fine e poi battente, con gli ombrelli a braccetto.
Siamo stati in un maneggio, La Ginestra, quest'anno i due piccolini avranno il loro primo approccio con i cavalli. 



Abbiamo deciso di proporre questa attività, principalmente per il beneficio che reca avere cura e contatto con questo animale, che io non conosco bene, che è eccellente per la pet-terapy (ci sarà pure qualche motivo?) e che distende anche gli adulti stressati. L'equitazione, nel mio immaginario, è stato sempre uno sport costoso e per  altre/alte classi, inoltre essendo io piccolina, ho sempre visto questi animali troppo grandi, quasi giganti e mi hanno sempre spaventato. Poi quest'anno, cercando qualche attività per Daphne e Ethan, che potessero fare insieme, abbiamo pensato al cavallo.



Cercavamo un posto dove non si imparasse semplicemente a cavalcare, ma dove si potesse avere la possibilità di avvicinarsi a questo animale in tutta la sua interezza. Abbiamo trovato, poco fuori Bologna, questo maneggio che lavora solo con i bambini, la cui lezione si articola in due parti: la prima mezz'ora si accudisce, si pulisce e si sella il cavallo e poi la seconda mezz'ora si inizia piano piano a cavalcare. La prima lezione è gratuita, di prova, si ripaga con 5 kg di carote di buona qualità. La spesa è modica, contando che noi non andiamo al cinema, i bambini non frequentano altri corsi ecc, abbiamo deciso di provare. Il posto è meraviglioso, in mezzo ai boschi, i bambini già erano catturati da questi animali dagli occhi grandi e non volevano più andare via. 




Tornando verso casa il cielo si è rovesciato su di noi e imbottigliati in tangenziale abbiamo cantato, riso a crepapelle, in attesa di arrivare a casa e trovare un esercito uscito in occasione delle piogge: non avevo mai visto tante lumache tutte insieme, saranno state centinaia, attaccate ai fiori caduti della passiflora, era difficile non calpestarle, i bambini incuriositi le hanno osservate a lungo, poi Ethan ha deciso di provare a volare saltando con il suo ombrello/paracadute, una, due, tre, 100 volte...





Buona domenica a tutti, passate un weekend pieno, colmo e stracolmo di amore. E' ovunque.

3 commenti:

  1. A voi auguro di trascorrere una bellissima settimana. Che meraviglia queste foto che pubblichi. Quelle della pioggia sul finestrino della macchina, finite che avevo di guardarle, hanno creato nella mia mente l'immagine come se io fossi in quell'auto, insieme a voi, e potessi udire le vostre belle vibrazioni. :-)

    RispondiElimina
  2. wow che belle foto... mi piacciono soprattutto quelle delle lumache. Davvero, sembra un'invasione :D
    Un felice weekend anche a te e alla tua fantastica famiglia!

    RispondiElimina
  3. Andare a cavallo é emozionante, ci sono andata anche io da bambina e mi piaceva molto, imparare poi a governare il cavallo ai diversi passi ti trasmette una forte connessione con l animale :-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.