22.11.10

Un giorno per noi.

Qualche giorno fa sono rimasta tutta la mattina da sola con Ethan, la scuola era chiusa e io per fortuna ero a casa, quindi ci siamo dedicati l'un l'altro, come non facevamo da tempo. Il bello della famiglia è stare tutti insieme, ma la difficoltà è riuscire a ritagliare dei momenti da passare con uno solo dei figli, ma finalmente è successo!
Il rischio è che l'attesa crei aspettative e agitazione, così tutti i capricci del mondo appaiono all'improvviso, come per dirmi, hai visto mamma, ci sono davvero. Invece no, è stato dolcissimo, felice, gioioso e mi ha chiesto un regalo.
Il fatto è che quelle rarissime volte che faccio la spesa alla Coop, lui si incanta nell'angolo dei giochi. E se anche fosse vero che tutti i prodotti Coop sono OGM free, beh, mi chiedo come mai che i giocattoli per bambini, messi proprio accanto alle casse, sono tutti Made in China, ma di quelli brutti, con la plastica color verde marcio e la puzza di alcol? E tutte le volte a fare la mamma che li trascina via di peso senza comprarne neanche uno. Questa volta, miracolosamente, lui ha guardato ogni gioco, uno per uno, e non gliene piaceva nessuno, ma VOLEVA qualcosa, così ho proposto un libro. Ok aggiudicato, vada per il libro, finiamo di pagare, andiamo in libreria. CHIUSA. Ecco allora, a quel punto ero quasi tentata di tornare indietro ai giochi cinesi, non volevo lasciarlo così. E poi chissà quando ricapiterà di stare insieme soli, io e lui. 



Premetto che noi in genere non regaliamo giocattoli, nè ai nostri figli, nè a quelli degli altri, piuttosto un libro, se no cerchiamo di crearne uno con le nostre mani. Ma questo era un giorno speciale. Così mi torna in mente la frase di una mamma a scuola che dice che ha comprato quelle pseudo costruzioni di mais e i suoi figli si sono divertiti da morire. Deciso, andiamo al NaturaSì, dove ero certa di trovarle, e Ethan sceglie la scatola che aveva anche lo sconto. 



Ragazzi, questo post non è di pubblicità, ma io parlo bene di chi mi ha dato soddisfazione e in un certo qual modo creato valore. 14 euro spesi benissimo! Siamo tornati a casa, lui con la scatola sotto il braccio e io pronta a liberare il tavolo per iniziare. Ethan si è perso lì, creando per 3 ore, felice e soddisfatto. Sembrano dei popcorn dalla forma più regolare, dai colori naturali, ai quali si può dare forma di ogni tipo, dando spazio alla fantasia, luogo in cui, come ripeto sempre, può esistere ogni cosa. Quando è arrivata Daphne anche per lei è stata una scoperta.




 E da quel giorno appena possono si rilassano cantando e componendo con i mattoncini morbidi di mais.
 Si ricomincia una nuova settimana. Buon lunedì a tutti!

9 commenti:

  1. Questi cosi di mais li avevo visti tanto tempo fa e poi mai piú. Sembrano davvero simpatici e ho qualche mezza idea di poterli usare anche per materiale didattico... mumble mumble...
    Grazie per la segnalazione. Sarebbe anche un ottima idea regalo per le prossime occasioni!
    buona settimana

    RispondiElimina
  2. non ho figli,ma ti giuro che stì cosini li comprerei per me!
    mi danno l'idea che siano rilassanti!
    di sicuro faranno parte del corredo-giochi di un futuro,spero presto,baby!

    RispondiElimina
  3. Noi li usiamo. mia figlia di quattro anni si diverte molto e io trovo che stimolino molto la fantasia e l'abilità manuale. buona settimana ester. è sempre un piacere leggerti.ciao

    RispondiElimina
  4. anche qua il mais va alla grande ehehe ottimo rimedio nei pomeriggi piovosi

    RispondiElimina
  5. Io a scuola li uso anche per dipingere, disciolti nell'acqua creano dei colori molto simili agli acquarelli. Bellissimi !

    RispondiElimina
  6. Anche io sono per i libri e per i giochi che stimolano la creatività e la fantasia.
    Ora la mia piccola si diverte molto con i libriccini con le parole crociate, i sudoku, cerca le differenze, rebus, ecc...
    Si diverte e, allo stesso tempo, impara anche qualcosa di nuovo!
    E, quello che è più importante, è una sua scelta, niente di imposto da noi adulti...

    RispondiElimina
  7. anche noi li conosciamo. sono fighissimi, perchè basta un pò di acqua e si incollano.

    Esther, ora devi trovare la formula magica per farli in casa...solo tu ce la puoi fare!!!!

    RispondiElimina
  8. w i libri sono d'accordissimo con te e le costruzioni di mais fantastiche..ci giochiamo pure noi.
    Che bravo Ethan a non sciegliere quei giocattoli :)
    bacio

    RispondiElimina
  9. Li conosco da tanto, li avevano regalati 5/6 anni fa alla Generale. Una scatola talmente grande, che, nonostante l'uso intensivo... ne abbiamo ancora! E' davvero un bel passatempo intelligente... :-D

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.