5.7.11

Grigio all'orizzonte.

Qui al mare, niente Tv, nessun giornale e connessione internet limitata mi portano a rimanere in qualche modo isolata dal mondo, cosa piacevole, devo ammetterlo. Le previsioni del tempo, in vista dei bagni al mare, sono in qualche modo improvvisate e interpretate dalla sottoscritta. Mi sveglio la mattina, con una luce accecante in bagno, il primo luogo dove mi reco appena alzata, guardo fuori, appena riesco a mettere a fuoco, e osservo oltre la collinetta direzione mare, per vedere se ci sono sole, nubi, grigio o quant'altro.
Quest mattina c'era un cielo striato di grigio, velato, poco sole, e nubi minacciose alle mie spalle. Niente mare, ma non sembra debba piovere subito, quindi ci prepariamo con calma e decidiamo di andare a fare una passeggiata, sul lungo mare, per concedersi qualcosa che ci meritiamo: una bella pasta farcita e colma di panna montata fresca. SI.
Prendo una bottiglia di vetro da un litro pulita e partiamo.
Arrivati al mare, entriamo in pasticceria, di quelle vere, con delle paste dolci grandi così, che a Bologna, (scusatemi bolognesi!) ce le sogniamo, di quelle che sono la bandiera del melomerito (lo so che è un appuntamento del lunedì, ma io me lo sono meritato oggi), e io e Daphne ce ne prendiamo una a testa. Ethan rinuncia.
Niente foto, perchè mentre mangiavamo, dentro al bar-pasticceria, seduti, a goderci quella meraviglia, arriva un temporale, di quelli veri, estivi, grigi e potenti e la luce diventa scarsa.


Ma che bontà. Un peccato di gola, di quelli che non è che si fanno tutti i giorni, ma che ogni tanto veramente ce lo possiamo permettere, ce lo meritiamo.
Finita la pioggia, andiamo a prendere un litro di latte dal distributore automatico. 1 litro-1 euro.


Se devo comprarlo al supermercato tanto vale comprarlo lì, almeno so che è fresco, arrivo a casa, lo metto a bollire e lo uso come l'altro. Oggi visto il tempo incerto e dato che il mare ormai è saltato, preparo un bel porridge di avena (latte, poco zucchero, cannella) che forse è più per le stagioni fredde, lo so, ma che a merenda freddo, con un paio di cucchiaini di marmellata di ribes e more, è buonissimo.


Ecco la nostra giornata grigio color temporale.

5 commenti:

  1. Sono appena tornata dalle vacanze...
    Ed ho letto che aspetti un maschietto! Oh che meraviglia! :-)
    E fuori il cielo sarà pure grigio.. ma dentro di te risplende il sole!
    un abbraccio grande e dolce

    RispondiElimina
  2. Un post che trasmette pace...amo gli acquazzoni estivi soprattutto se sono al mare!
    LEggo da chiara che sei in dolce attesa...congratulazioni!
    Un bacione
    fra

    RispondiElimina
  3. Mi hai rilassato solo a leggerti! Ecco però adesso mi è rimasta la voglia dei dolcetti che hai mangiato...va bhè. Io quando andavo al mare anni fa adoravo anche le giornate di pioggia/temporale!
    Buona continuazione di riposo, Silvia

    RispondiElimina
  4. Il porridge mi ispira un sacco, non l'ho mai fatto ma mi sa di goloso!
    E che belli i temporali al mare!
    Un bacino al pancino e goditi questi questi giorni di gran riposo!

    RispondiElimina
  5. Ciao Kosenrufu mama. Che belle le foto sul tuo blog. Ti lascio un commento per dirti che condividiamo la stessa pietra preziosa cucita nel cappotto. E per farti gli auguri per il tuo nuovo maschio. A presto,
    Mammadifilippo

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.