20.10.11

Ritmo lento.

Leggendo il post di Sabrina, mi son ritrovata a ringraziare i momenti di calma che ancora riesco a ritagliare nelle mie giornate, nonostante la vita di tutti i giorni sia completa anche di momenti di stress, corse, pulire di qui e di là, lavare panni e tutto il resto.
Ancora non è nato il bimbo. Dopo i ritmi non potranno sicuramente essere gli stessi, le priorità a volte dovranno cambiare, ma questo è il bello. 
Intanto, però, Grazie Grazie a quelle abitudini giornaliere che ci aiutano a ritrovare momenti di respiro e raccoglimento, che ci fanno ascoltare dentro, anche senza accorgercene. 
Ethan dopo un primo periodo di assestamento sta ritrovando anche lui i suoi ritmi, cerca lui stesso momenti di quiete e concentrazione. 

Il pomeriggio dopo pranzo qualche attività scelta da loro, come il semplice infilare l'ago e cucire un pezzettino di stoffa, li porta a fermarsi e respirare.


Un'altra attività tipica di questo periodo è intagliare le castagne da mangiare tutti insieme dopo cena, facendo attenzione con il coltello possono da soli prepararle per poi cuocerle al forno. Ne rimane sempre qualcuna senza taglio che esplode nel forno...


Prima di cena, o dopo se siamo dentro i tempi massimi, aprire un libro li acquieta dopo i salti e i giochi del pomeriggio. Quest'anno ho avvicinato i libri belli alla loro altezza, non li leggono propriamente, sfogliano più che altro le pagine, di solito ne usano 3 o 4, scegliendo da soli. E' un'abitudine che ormai è consolidata e che loro amano.


Tutti a tavola, con le solite zuppe che ormai hanno ripreso il sopravvento la sera, con la voglia di raccontare, di parlare, unico momento della giornata in cui siamo tutti insieme a fare la stessa cosa.

cena con zuppa ispirata da qui: cipolla patate lenticchie e cavolfiore
riso integrale da aggiungere a piacere
ricotta fresca che sembra panna
broccoletti al vapore con olio e limone


E poi dopo aver lavato i denti tutti a letto, per la favola e la buonanotte. Dopo avere dipinto le pareti con le velature abbiamo cercato di fare un pò di pulizia e ordine nella loro camera e ho scelto di mettere negli angoli sopra i mobili le stelline che di solito si usano a Natale, creando una luce soffusa e morbida che a loro piace tanto. 


Ma.
In tutto questo ritmo e armonia ci sono sempre, ricordatevelo, urla, sgridate, capricci, corse, salti e momenti critici, come in tutte le famiglie normali, per fortuna.
Buona giornata e godiamoci quest'acqua che scende, finalmente.

5 commenti:

  1. Bellissimo questo post... mi fa pensare, mi fa sperare, mi tranquilizza.
    Un abbraccio, Ester! :)

    RispondiElimina
  2. Come la tranquillità e la vivacità delle vostre giornate mi regalano sempre un sorriso e la forza di dirmi... ce la farò!!!!
    Anche io ho messo i libri di Cassandra alla sua altezza... trovo giusto che sia lei a scegliere il libro da sfogliare... da sola o con noi.... Anche se questo momento dura davvero pochi minuti per lei....
    Ti abbraccio...

    RispondiElimina
  3. Adoro la lentezza dell'Autunno, riappropriarsi dei propri ritmi, dei propri rituali...quelli in solitudine e quelli da fare in compagnia...grazie a te per questo post...adoro leggere tanta serenità...e serenità anche per me, ti capisco, non vuol dire perfezione ma solo essere grati, ogni volta, per ciò che si ha.

    RispondiElimina
  4. adoro questi tuoi post della vostra vita quotidiana... grazie per condividerli con noi... e grazie per dire delle urla, dei capricci e delle sgridate... mi fanno sentire un pò più umana...
    buona serata

    RispondiElimina
  5. goditi questi momenti, prima che arrivi il ciclone bimbo... poi magari a te ne capita uno calmo.. io ho fatto tombola. 3 agitati su 3. dicono che se ti capitano quelli cosi è perche se il tipo che puo' farcela... speriamo!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.