23.11.11

Accendo il forno.

Così scaldo anche casa e cucino quello posso tutto insieme, così è già caldo per ogni pietanza (ho scoperto che il maggior consumo del forno è il momento in cui deve raggiungere la temperatura). Poi alla fine lo lascio aperto per sfruttare quel calore e non usare il termosifone.
L'occasione è stata una ricetta che mi gira in mente da un pò. Per fortuna che il nostro cervello ha delle piccole caselline che rimangono socchiuse, infatti con regolarità si riaffacciava il ricordo del cavolfiore arrosto che tanto mi aveva incuriosita, perchè io adoro questo ortaggio dei mesi freddi, ma di solito è al vapore con olio crudo, limone e semi di sesamo. 
Per pranzo ho preparato una bella teglia di questi fiorellini conditi con un filo d'olio, sale e curry accompagnati da 5/6 patate sbucciate e tagliate a cubetti conditi allo stesso modo.
A fine cottura, circa 25 min, ho aggiunto una salsiccia (bucherellata e cotta precedentemente in un pentolino con acqua, per far sciogliere tutto il grasso) tagliata a pezzetti e il farro, anche questo già cotto a parte. Ho mescolato il tutto e lasciato in forno ancora per circa 5 minuti, per far insaporire insieme gli ingredienti. Servito nei piatti c'è chi ha aggiunto un ricciolo di maionese al lato per gustarselo meglio.


Con l'occasione il forno aveva già sfornato
-crackers da conservare chiusi in un barattolo, ma finiscono subito
-biscotti al cioccolato, rivisitati, usando gli ingredienti senza pesarli (per la prima volta in vita mia) ispirandomi ai biscotti di avena. Qui ho usato veramente pochissimo zucchero, poca avena, ma ho aggiunto cacao e  polvere di cardamomo e cannella. Buoni, buoni.


-una pagnotta fragrante ai semi di papavero e semi di sesamo.
In questo ordine le pietanze entravano e uscivano dal forno come una sinfonia ben orchestrata. 
Un ritmo perfetto.
E dopo il suo tepore profumato sparso per casa mi ha scaldato.
I biscotti per merenda, con tisana di finocchio, erano perfetti.


Buon metà settimana a tutti.


9 commenti:

  1. ...bello il vaso nella tua libreria, cavolfiore sapor d'autunno...sappi che, poichè qui il freddo dura pochissimo, non si usa riscaldamento, per cui in casa ci siamo scaldati con il forno...ma anche quando eravamo a bologna...lo accendavamo anche senza nulla da cuocere! ...sei così attiva che, la mia natura fannullona si vergogna e riemerge la voglia di fare tutto in casa...

    RispondiElimina
  2. anche io uso il forno in questo modo quando posso. I tuoi biscotti all'avena sono diventati una delle mie ricette dolci preferite e ho intenzione di provare anche i cracker!
    la tua libreria sembra molto invitante e ordinata!

    RispondiElimina
  3. crakers capitati veramente a fagiolo, domani accendo il forno e li faccio (insieme a pane e altre amenità di soppravvivenza che già avevo messo in conto di fare!) Grazie!

    RispondiElimina
  4. Ho appena spento il forno ma l'ho usato solo per tostare dei crostini di pane per la zuppa,oggi volevo anche fare dei biscotti ma poi ero troppo stanca e rimando, li farò domani pomeriggio.
    Un abbraccio a voi, le tue pietanze sono sempre così appetitose e ricche di fantasia, che bello!!

    RispondiElimina
  5. Ho giusto un cavolfiore enorme in frigo, comprato domenica in un bellissimo mercatino sul lago, grazie per lo spunto!

    RispondiElimina
  6. che foto stupende che bei bambini .. ti faccio il mio in bocca al lupo per la o il futuro pargoletto....io ho tre femminucce tornrò presto simmy

    RispondiElimina
  7. E' meraviglioso cominciare la settimana con un tuo post mia cara, profumi, sensazioni, suggestioni dolci di casa, di famiglia, di calore. L'ultima foto è straordinaria, ho i brividi... un abbraccio grande grande che prenda tutta la panciona. ;-)

    RispondiElimina
  8. Anche io come te quando accendo il forno cerco di sfruttarlo al meglio cuocendo di tutto dal dolce al salato...ma l'anno scorso a fine inverno ho provato a cuocere con la teglia da forno nel camino e ottengo più o meno lo stesso risultato...per me è stata una scoperta fare biscotti o patate al forno nel camino e avendo la fortuna di averlo in cucina lo sfrutto davvero tanto...proverò anche a farci i tuoi broccoli!

    RispondiElimina
  9. A proposito di figli e cucina ti segnalo un'iniziativa interessante, rivolta ai ragazzi, ma anche a genitori ed insegnanti, come strumento di aggregazione e confronto. Si tratta di Cibolando, progetto di educazione alimentare dove i ragazzi possono imparare a mangiare sano divertendosi.
    Ecco il link al progetto: http://www.cibolando.it/come-partecipare/sbs-scl/
    Buona giornata :)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.