1.8.12

Incartare un regalo.

Adoro regalare, soprattutto libri, soprattutto ai bambini. Mi correggo, prima di tutto adoro regalare quello che creo con le mie mani, ma non sempre posso o riesco a realizzare quello che ho in mente e allora scelgo un libro. 

Un libro è per sempre, volente o nolente, che sia letto o lasciato su una mensola insieme a tanti altri. Le parole sono già scritte e qualcuno prima o poi le leggerà, le sue pagine saranno casualmente aperte e sfogliate. E’ il suo destino.
I libri per bambini non passano mai di moda. 
Possono venire letti per generazioni e io allora, ai bambini, di solito regalo libri. 



Ai nostri figli per anni abbiamo regalato libri e spesso arrivavano anche se non attesi, ora ne hanno una buona raccolta che ripetutamente viene consultata e sfogliata.
Il momento migliore è prima e dopo cena, in particolare durante l’anno scolastico, grazie ai ritmi più lenti.
Un libro intorno è un buon amico, ti sussurra sempre qualcosa di interessante, ti fa volare con la fantasia e lì tutto è concesso. Un libro intorno fa crescere i nostri piccoli con la vista abituata alla sua presenza, con il tatto maturo a girar le pagine, con la mente pronta a scoprire e la voglia di imparare.
Per questo adoro regalare libri e in queste occasioni Daphne ed Ethan sono gli incaricati a disegnare qualcosa di bello e poetico, loro già lo sanno: specie quando si tratta di un compleanno subito prendono foglio e mattoncini e lasciano andare la fantasia, dove, come dico sempre io, può esistere tutto ciò che si vuole.

E così un regalo donato in ritardo ha avuto bisogno di un bel vestito e per l’occasione abbiamo usato carta velina rossa semplice, guarnita con il disegno dell’orto sull’arcobaleno offerto da Daphne, come fosse una coperta posata con cura, il tutto abbellita da un paio di farfalle tridimensionali create con la tecnica dell'origami. Sono molto facili, servono solo pochi minuti seguendo questo video, noi le abbiamo riprodotte con la carta velina verde.



L’effetto finale è bellissimo e suggestivo.
Le farfalle pensavo di prepararne un po’ da appende qua e là con della bava trasparente e lasciarle romanticamente svolazzare in giro per casa. 
Basta veramente poco, spesso la bellezza è gratis e intorno a noi. 



4 commenti:

  1. Concordo in pieno con questo tuo post! Per la gioia di regalare, che è pari o superiore al ricevere, perchè anch'io regalo libri spesso (ai bambini sempre) e perchè è sacrosantamente vero: la bellezza è gratis.
    Complimenti per il vostro pacchetto, è una meraviglia :)

    RispondiElimina
  2. Adoro anch'io i libri e anche la mia bimba di 2 anni ne va matta, ne ha tantissimi!Bellissima l'idea di questo pacchetto regalo!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.