16.8.12

Torta rustica alle pesche.

Questa torta mi ha fatto innamorare, prima quando l'ho vista nel post di A cup of Jo, poi quando ho studiato l'originale su sito "The forest feast"  e poi quando l'ho preparata e assaggiata. 

Anzi, ammettiamolo, decisamente divorata, spazzolata, fulminata in un batter baleno.
Ve la consiglio, anzi vi spingo con tutto il cuore a provarla prima che la stagione delle pesche termini.


La base potete comprarla già pronta, una buona pasta brisè, oppure prepararla da soli, io ho scelto quest'ultima opzione così ho potuto congelarne alcune porzioni, ben quattro, già stese e messe una sopra l'altra e separate da un foglio di carta da forno. 

La ricetta che ho usato è quella presa da un libro che sfoglio di recente, The Homemade Pantry: 101 Foods You Can Stop Buying & Start Making di Alana Chernila, utile per scegliere di prepararsi da soli in casa la maggior parte degli alimenti che di solito si comprano già pronti, come per esempio la pasta brisè. 

Ma di ricette ne trovate moltissime sul web e io mi sono ripromessa di farne un'altra dose attingendo a quella di Smitten Kitchendella crostata di pesche. Inoltre con la base già pronta in freezer, senza attendere che si scongeli, basta aggiungere gli ingredienti e infornare, tutto alla velocità della luce.



Ingredienti per la base

2 1/4 tazze di farina (io ho usato integrale tipo 2)
1 tazza di burro (io ho usato olio di girasole, ma la prossima volta provo a cambiare con quello di arachidi e soprattutto dimezzare le dosi rispetto a quelle del burro, in quanto ho dovuto così aggiungere altra farina)
2 cucchiaini di aceto di mele
1/2 cucchiaino di sale
3/4 di tazza di acqua

Mescolare il burro a tocchetti con la farina fino a formare delle briciole
mettere in freezer per 10 min
mescolare l'acqua, l'aceto e il sale e mettere in freezer per 10 min.
Unire gli ingredienti liquidi alla farina con il burro e mescolare con il mixer a velocità ridotta per circa 20 secondi o fino a che l'impasto passi da sbricioloso a omogeneo. Stendere con il matterello lasciando la pasta tra due fogli di carta da forno per evitare che si attacchi e facilitare così il lavoro, dando una forma tondeggiante e posare sulla teglia.

Ingredienti per la torta rustica di pesche

qualche cucchiaio di ricotta (a piacere, ho usato quella di mucca ma voglio provare con quella di pecora)
3 pesche (con la buccia, lavate bene, e a spicchi)
cannella in polvere
2 o 3 cucchiai di zucchero (io preferisco quello grezzo, ma ho provato il miele ed il risultato è stato favoloso)
-io ho aggiunto una spolverata di semi di sesamo tostati, li metto in ogni dove-


Spalmare uno strato di qualche millimetro di ricotta sulla pasta, spolverare di zucchero e di cannella, adagiare le fettine di pesca con garbo, rincalzare i bordi della pasta e infornare per circa 30 min a 200°. In realtà controllate voi la cottura e sfornate quando vedete la pasta ben cotta ai lati.

Quello che più mi piace è come servirla, condita con un filo di olio evo e un pizzico di sale.
Il poco zucchero presente nella torta si fonde benissimo con quel pizzico di sale aggiunto alla fine, una delizia speciale da ripetere e ripetere. 


Attenzione che una fetta tira l'altra e che potreste finirne una intera da soli, ma con gusto





Questo post contiene anche link a programmi di affiliazione.


8 commenti:

  1. Pensa che ho fatto la stessa torta ieri, é proprio buona :-)
    Io l'ho letto su The Forest Feast e mi ispirava molto, il nostro frutteto Sta producendo chili e chili di pesche in queste settimane quindi ben venga una nuova ricetta x usarle!!

    RispondiElimina
  2. ecco io ne finirei una intera da sola. ora!!! col fresco scendo a comprare le pesche e la pasta brisè, che preferisco avere già pronta visto che non ho neanche il mixer..o c'è un'alternativa? (che non siano le mani he he)

    un abbraccio saporito allora cara esther

    RispondiElimina
  3. appena torno a Roma la provo!!! oh si, di sicuro la provo!!!

    RispondiElimina
  4. oye, ma sai che stiamo sfogliando lo stesso libro ? quello della Alana anche se io lo sfoglio sul kindle perchè sono troppo lontana per comprare libri su amazon. un baciotto

    RispondiElimina
  5. cara estrella, che bello sapere che c'è anche un altro legame invisibile che ci unisce... il libro mi piace anche se mi rendo conto che già opero molto di quello che lei scrive, un abbraccio grandissimo a tutti voi!!!

    RispondiElimina
  6. dolce e salatina... mmmhmm
    ho giusto un po' di pesche in frigo.
    e del resto non mi manca niente..
    :-)

    baci

    RispondiElimina
  7. Bello!!! Avevo giusto in programma di andare questa sera dal mio "spacciatore" di pesche buone.. ora ho un motivo in più!!!
    Grazie di esserci!
    miciapallina

    p.s. naturalmente non solo per le pesche!!!
    ... e se poi, come credo, pubblico la tua ricetta metterò tutti i riferimenti!!!

    RispondiElimina
  8. Grazie per questa torta che m'ispira moltissimo, perché è poco dolce, usa buone spezie e per la sua semplicità. Un po' di sle con questo caldo, poi è l'ideale anche sul dolce. Qualche delucidazione: io uso solo olio evo, qual è la differenza tra olio di girasole e arachidi? dato che non ho oli di semi in casa dovrei comprarli entrambi, a saperlo sceglierei meglio. Le pesche sono quelle noci, a buccia liscia? Grazie.

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.