11.6.13

Marmellata di fragole

Ricordate venerdì? Sciroppo di fragole preparando la marmellata, quindi eccomi qui con il finale della storia, facilmente intuibile.



Marmellata di fragole 

Ingredienti
1 kg fragole
500 g zucchero
succo di un limone 
buccia di un limon
e Bio


Unire gli ingredienti, mescolare e lasciare a riposo in una pentola, coperta, in frigo, per almeno 12 ore. Quando andate a scoperchiare, rimarrete stupiti di quanto sciroppo si è formato e allora lo conserverete quasi tutto per usarlo diluito nell'acqua, vero?

Quello che rimane nella pentola invece diventerà una buonissima marmellata.
Che poi, ragionando sulla quantità di zucchero, utilizzandolo per due ricette è come dimezzarne la dose. E' vero che io non amo sapori troppo zuccherini, ma vi assicuro che così il risultato è ottimo.



Cuocere la marmellata 30 minuti a fuoco medio-basso, facendo mescolando di tanto in tanto, facendo attenzione che non si attacchi sul fondo e togliendo la schiuma che si forma in superficie.
Al termine accendiamo un paio di volte il frullatore ad immersione direttamente nella pentola, se vogliamo lasciare qualche pezzettino di fragola, oppure continuiamo fino a renderle purea (se preferite un effetto ancor più liscio passatele al setaccio per eliminare ogni semino). Mettiamo ancora sul fuoco per altri 20 minuti fino ad arrivare alla consistenza densa tipica delle marmellate. 

Nel mio caso, avendo eliminato molto del succo formatosi nelle ore di riposo, questo ultimo passaggio non è servito perchè la marmellata era già bella densa.
Invasare in barattoli di vetro sterilizzati, chiudere con il coperchio e lasciarli capovolti fino al raffreddamento.




Procedimento per sterilizzare i barattoli di vetro nel forno a microonde.


Riempire i barattoli ben puliti con circa due dita d'acqua, metterli nel forno a microonde e appena inizia a bollire l'acqua far passare almeno 3-4 minuti. Attenzione quando li togliamo dal forno, sono bollenti! 



Provate anche voi a preparare un'ottima marmellata?






3 commenti:

  1. io lo faccio con i mirtilli!!!! proverò anche con le fragole allora
    buon giorno ester

    RispondiElimina
  2. Mi sa che quest'anno mi dò alla marmellata di fragole!!! Grazie per tutte le dritte!

    RispondiElimina
  3. Provata stasera!!! Buonissima... Grazie!
    Samanta

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.