17.9.13

Riflessioni del primo giorno di scuola

E' bastato un giorno per essere catapultati nel ritmo che, più o meno, seguiremo fino alla fine della scuola.
Nel bene e nel male.

Io adoro i sandali con le calze!

La sera prima i miei figli erano felici di ricominciare, impazienti di rivedere tutti i loro compagni di classe, i maestri, di raccontarsi la loro estate e condividere tutto quello che hanno imparato in questi mesi. Mi accorgo che crescono proprio perchè i loro pensieri sono più precisi su quello che desiderano, le loro intenzioni più chiare e volitive proprio come nei giorni a ridosso il primo giorno di scuola: la loro preoccupazione che fosse tutto pronto, i compiti sistemati, i vestiti puliti da indossare. 


Insomma erano i preparativi che più o meno faremmo anche noi adulti in vista di un gran giorno. E mentre loro erano in fermento e con la pancia come un gorgoglìo per l'emozione, io vedevo crescere in me un filo di ansia, chissà perchè poi? 
Non mi sono interrogata troppo su questa leggera sensazione fino alla sera precedente al primo giorno di scuola, loro ormai pronti per andare a letto felici e sorridenti e io con una pinza alla bocca dello stomaco. 



Ma poi ho capito perchè.

Perchè io so già che mi aspetta l'inizio di un percorso bello anche molto faticoso. I ritmi stretti e obbligati, senza la possibilità di dire oggi passo, le sveglie mattutine alle 6.00 e tutti gli impegni che due classi comporta. 
Ecco. 
Tutto ciò è il mio filo di ansia. 


Il porridge, per colazione, merenda o quando si ha voglia di qualcosa di dolce.
In casa nostra lo adoriamo tutti e soprattutto finisce subito

Anche se amo la scuola frequentata dai miei figli, quella steineriana, per il tipo di approccio attivo, per il risultato che si legge nei loro occhi e per quello che dona a noi genitori, attraverso la nostra partecipazione diretta, questo grande obiettivo necessita anche di molta fatica, e il costo della scuola, quello più caro, non è economico ma è l'impegno, ripagato ovviamente da tutto ciò che ci si aspetta.



Ma quali sono stati i capisaldi richiesti a gran voce appena tornati a casa da Daphne ed Ethan? 
La tisana calda
una mela tagliata a spicchi con il tagliamela, 
un profumo dal diffusore, che però necessita qualche goccia di olio di citronella per le zanzare ancora agguerrite, 
la cena pronta ad un orario da galline



La solita routine, a volte noiosa, ma soprattutto così rassicurante è già operativa in casa nostra e in un attimo l'estate è stata spazzata via.



Pensando a come interrompere la routine mi sono inscritta a Seminare il futuro, voi partecipate?

Ops, no, ancora qualcosa è rimasto. Le infradito ai miei piedi.

Augurandovi una splendida giornata vi chiedo: voi come state vivendo l'inizio dei ritmi scolastici, come vi sentite? Fate finta di niente e venite risucchiati dal trantran quotidiano o ragionate per trovare una soluzione migliore su come affrontarlo?



10 commenti:

  1. Per il momento ancora non la sento. A parte la sveglia alle sei e la corriera che porta mia figlia e me in città, nulla e cambiato. Presto sarà diverso, quando ricominceranno le attività extrascolastiche, i miei corsi, i compiti impegnativi che ancora non ci sono stati... Il tempo atmosferico mi spinge a viva forza nell'idea dell'autunno. L'estate sembra terribilmente lontana ma a me non dispiace tutto questo, anzi!!!
    L'unica cosa che è rimasta "estiva", ma dovrò prendere provvedimenti, è l'orario della cena. Non so perchè ma non riesco più ad essere pronta per le sette e mezza!!!
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, gli orari lunghi come le ombre del crepuscolo, che belli! ;)

      Elimina
  2. Io intanto ho cercato di rendere meno traumatico il ritorno a scuola del mio ometto cinquenne con questo cartellone gioco realizzato insieme a lui...
    http://mammamogliedonna.it/2013/09/rientro-scuola.html
    E se lui è sereno, lo sono anche io.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche io serena se loro sono sereni, e il tuo cartellone è una bella idea! Soprattutto non ricordavo le serate che iniziano presto con i piccoli che già dormono ;) evviva la coppia!!!

      Elimina
  3. Stessa sorte ! Siamo in due città' diverse ma abbiamo lo stesso destino! Anche io sono rientrata nei ritmi, soprattutto di cena da galline... Mi conforta vedere in un angolo ancora la borsa del mare semipronta sapendo che sabato (tempo permettendo) andrò' ancora al mare!!! Ti abbraccio Ester♥️

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, il mare vicino e la borsa pronta sono ancora un gran bel vedere ;)
      un abbraccio anche a te :)

      Elimina
  4. Ester cara,il modo in cui descrivi le cose ,anche le più semplici e'un oasi di serenita'e gioia.Ti ammiro e ti apprezzo profondamente.GRAZIE.baci Ale ps.il porridge e'possibile farlo anche con latti vegetali?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie! io a volte uso il latte di riso, certo è meno saporito, ,ma il risultato non mi spiace ;)

      Elimina
  5. ciao! non scrivo tanto ma ti leggo sempre, eh! :-)
    duro il rientro a scuola, ma che calore ritrovare le vecchie routine! noi ci siamo iscritti a Seminare il Futuro...se vedrai 2 gemelli quattrenni correre per tutto il campo... siamo noi!

    RispondiElimina
  6. Dafne ti assomiglia molto ora che è cresciuta...ETHAN meraviglioso... Edo ...non ne pariamo! Ecco perchè vi sono usciti così belli...senza televisione vi siete concentrati di più!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.