2.12.13

5 bevande calde per i giorni freddi

E' iniziato dicembre, il mese dell'inverno, che porta le temperature verso il basso e la nostra voglia di stare al caldo verso l'alto. Sappiamo che ci sono tanti modi per scaldarci e quello che più amo, oltre ad un bel termosifone acceso o meglio ancora un caminetto con la fiamma scoppiettante, è indossare la lana, in particolare un paio di calze, anche se ormai è difficile trovarne nei negozi. Se avete freddo sicuramente la punta dei piedi è la prima a risentirne e fa la sua bella differenza se vengono avvolte da un caldo abbraccio di lana, e la soddisfazione cresce ancor di più se quelle calze le avete lavorate ai ferri



Ma ogni pomeriggio, verso sera, quando lentamente arriva il buio e si ha invece voglia di luce, accendiamo una candela e prepariamo una bevanda che scaldi da dentro, sia il cuore che le membra. 
Ecco i miei suggerimenti, quelli che io per prima utilizzo e amo.

1 Cioccolata calda

Quando arriva l'autunno e proseguendo per l'inverno questo è il nostro must per una coccola e una dolcezza extra. I bambini lo sentono, senza spiegarlo, che non è un'abitudine quotidiana ma un gesto che arriva ogni tanto e forse proprio per questo motivo tanto apprezzato. L'importante è ricordare di comprare una confezione fresca di panna, quella da montare con le fruste (ricordate il frullino a mano? Sarebbe perfetto come attività per i bambini). La mia ricetta l'ho già scritta qui, ma se volete ne trovate una con ingredienti speziati, da conservare in barattolo, sul sito di Cavoletto di Bruxelles. Perfetta come regalo.



2 Tisana zenzero, limone e miele

Questa tisana è un portento, sia per il gusto sia per il suo forte potere riscaldante dovuto soprattutto alla presenza dello zenzero e del miele. Sono due ingredienti che hanno una marcata proprietà termogenica e sono quindi perfetti per quando abbiamo disturbi da raffreddamento, come il raffreddore o influenza, ma la tisana è buonissima anche per quando si è in salute e io la preparo spesso in questa stagione fredda.
Lasciare bollire per circa 5 minuti qualche fettina di zenzero fresco e la buccia di un limone non trattato in acqua. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare fino a che non sia più bollente ma calda, aggiungere il succo del limone e miele a piacere. 



3 Succo di mela caldo speziato

Questa bontà l'ho assaggiata la prima volta ad un corso di Vegan Finger Food e la splendida Nancy Dong  lo aveva preparato per addolcire e scaldare noi partecipanti. Oltre ad avere un sapore delizioso è anch'esso indicato per scaldare da dentro ed è ottimo anche per i bambini.
Al succo di mela limpido, e non dolcificato, unire una stecca di cannella, qualche chiodo di garofano, bacche di cardamomo, zenzero fresco a fettine, grani di pepe nero. Portare ad ebollizione e abbassare la fiamma, facendo cuocere per circa 15-20 minuti. E' perfetto senza l'aggiunta di nessun dolcificante.



4 Vinbrulè

E' una di quelle bevande tipiche per noi adulti, dato che è presente il vino, ma si può preparare per i più piccoli usando del buon succo d'uva rossa, in ogni caso è perfetto quando viene a nevicare. Non solo per le sue doti che scaldano il cuore, ma soprattutto per il senso di festa e atmosfera raccolta che regala, semplicemente tenendone in mano un bicchiere colmo. Vi lascio alla ricetta che ho scritto qualche tempo fa.


3 Chai Tea

Questa bevanda la adoro, e soprattutto il suo lato versatile che ci porta a scegliere tra molte varianti, la mia preferita quella estiva e fredda. Ovviamente oggi vi parlo di quella calda. 

Ingredienti
1 bastoncino di cannella
1/2 cucchiaino di pepe nero in grani
1/2 cucchiaino cardamomo
1/2 cucchiaino chiodi di garofano
1/2 cucchiaino zenzero fresco
1/2 cucchiaino the nero
1 cucchiaino di zucchero di canna 

300 ml di latte
Mettere tutti gli ingredienti in un pentolino, appena raggiunge il bollore abbassare la fiamma e continuare la cottura per circa 20 minuti senza coperchio. La mia variante è quella con il latte di riso, dato la mia scarsa tolleranza al latte vaccino. 



Augurandovi un buon inizio di settimana vi chiedo se anche voi avete bevande che vi accompagnano in questi giorni di freddo, e in alcuni luoghi già imbiancato di neve? 
Volete condividerla con me nei commenti? 



seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

10 commenti:

  1. io ..anzi noi adoriamo la cioccolata calda.......( la tua ricetta con i biscotti al cioccoalto va per la maggiore) e la tisana ginger e limone con una punta di miele va a pari con la tisana zenzero e cannella.......
    se poi è bevuta davanti al camino....... con un bel libro o giocando ....è fantasticamente stupendo!!!!!!!!
    il succo di mela ultimamente non mi viene bene....sai darmiunconsiglio in proposito...
    tu come lo fai?
    un abbraccioe buona settimana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara, zenzero e cannella mi stuzzica molto, la proverò :) il succo di mele in questo caso lo compro già pronto, quello limpido, perchè se uso la centrifuga preferisco bermi tutte le vitamine integre invece che bollirle insieme alle spezie ;) spero di esserti stata utile

      Elimina
  2. La cioccolata calda ma di cioccolato bianco. :-)))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ecco, wow ariwow, non avevo mai pensato al cioccolato bianco, che adoro totalmente. Se ce ne è una tavoletta in giro sono capace di finirmela tutta in poche ore ;9

      Elimina
  3. Quando fa freddo non c'è serata senza tisana, e devo dire che mi ispira molto la tua tisana di zenzero e miele. La proverò di sicuro questa sera.
    Per le vacanze in montagna invece mi segno la ricetta a base di succo di mela e spezie... mi sembra l'ideale da bere davanti al camino acceso.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il camino acceso ha sempre il suo perchè, soprattutto con vinbrulè o succo di mele speziato e caldo!!!! se poi c'è anche la neve e la vacanza di sottofondo, potrei morire subito lì :)

      Elimina
  4. Ciao, è un pò che ti seguo... mi piace quello che scrivi e quello che trasmetti...anche io ho una famiglia bella come la tua... e anche a noi piace scaldarci con delle tisane o cioccolata...ma soprattutto ci piace accompagnare l'imbrunire con una candela....Navigare per questi blog mi scalda il cuore e mi rassicura del fatto che al mondo esistono tante belle persone,tante belle famiglie delle quali nessuno parla mai...Sono stanca di leggere sui giornali solo brutte notizie...voglio circondarmi di normalità e bellezza! "Fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce"....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. grazie Carmela di aver commentato! cpme te io cerco il più possibile di vedere e cercare il bello intorno piuttostoche focalizzarmi sul brutto che invece si intravede sempre più spesso. Quindi grazie a te per la testimonianza della tua famiglia, felice e normale, e forse propri per questo felice, che preferisce accendere una candela al buio piuttosto che altro. !!!
      un abbraccio

      Elimina
  5. Perdonami non mi sono firmata...Carmela da Roma bacisorrisi per voi!

    RispondiElimina
  6. Come sono cresciuti i tuoi bimbi...era da tanto, causa pausa da internet, che non passavo da queste parti...un abbraccio!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.