16.12.13

5 modi per rendere partecipi i bambini aspettando il Natale

Il Natale sta veramente arrivando, manca poco, pochissimo, e saremo già tutti lì a scartare regali, stare in famiglia guardando le lucine dell'albero che si accendono e spengono, facendoci compagnia, quasi come una fiamma nel caminetto.



Nel momento stesso in cui sarà Natale è anche passato, quindi il vero sentire di questo periodo è proprio l'attesa, che ci viene incontro con il calendario dell'avvento e con tutti i preparativi in previsione di quel giorno. 
Ecco quali sono le attività che porto incontro ai miei figli, quelli più grandi, in modo che sentano l'arrivo del Natale anche da protagonisti.

1 Preparare i regali 
Ovvio non quelli che arrivano da Babbo Natale, richiesti nella letterina, ma quelli per i loro amici del cuore. Quest'anno si sono dati alla produzione intensiva di scaldacollo, con i ferri, pura lana, 15 maglie e solo punto legaccio. Considerando che i colli dei bambini sono piccoli, non ci impiegano molto ed è semplice. 



2 Orecchini per Natale
Questo lavoretto l'ha portato avanti interamente Daphne, tanto che non ho potuto fotografare il procedimento ma solo il lavoro finito, con tanto mio stupore e ammirazione. Semplicemente ha ritagliato un alberello di Natale da un pezzo di feltro di lana, preso dal suo cesto di lavori manuali, messo qualche goccia di colla vinilica e fatto cadere sopra dei glitter di vario colore. Ha poi riciclato un suo orecchino per poterlo attaccare con un filo di cotone. Sicuramente di grande effetto il giorno di Natale come gioiello a tema.


3 Scelta del menu 
Ho coinvolto i bambini nel decidere cosa preparare per cena il 24 sera e a pranzo il 25 dicembre, sia scrivendo la lista degli ingredienti, sia compilando un vero e proprio menù che sarà poi ricopiato in bella copia, programmando alcuni tartine per antipasto, che possono essere facilmente preparate dai piccoli di casa. Immagino anche Edoardo sostenerci a modo suo.

4 Preparare biscotti
Preparare biscotti speziati e profumati, dalle forme di stella, renna, fiocco di neve, è sicuramente un modo speciale di lasciarci avvolgere dall'attesa del Natale, immaginando una spruzzata di neve proprio per quel giorno. Se poi questa operazione è condita con canzoni a tema di sottofondo e tisana calda accanto avremo un momento indimenticabile che tutti gli anni vorranno ripetere anche quando saranno grandi e magari genitori, come noi.



5 Cartolina di Natale
Questa è un'abitudine che ripetiamo ormai da qualche anno, ci diverte, costa poco e rimane come ricordo speciale. Semplicemente scattiamo una foto di famiglia qualche giorno prima del 25 dicembre, rendendola speciale e a tema con qualche idea particolare: un cappello rosso, una pallina di Natale in mano, insomma una foto simpatica e divertente da mandare a tutti i nostri contatti mail, in tempo reale, oppure stampare e inviare come biglietto d'auguri.



Voi avete qualche particolare attività natalizia che coinvolge direttamente anche i bambini?

Vi auguro una settimana luccicante e felice.

seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

6 commenti:

  1. Carissima,copio tutti gli spunti che hai fornito,sanno di casa,amore,famiglia...grazie...notavo la tua piccolina,e'davvero una donnina oramai,e'cresciuta un sacco e ha l'eta'di mia figlia,lei ha compiuto dieci anni a giugno.Ancora grazie per questo angolo di felicita'baci ALE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. eh si, Daphne sa crescendo alla velocità della luce,ogni giorno cambia, la guardo e quasi non la riconosco ;)

      Elimina
  2. Sai Ester...vorrei solo una cosa da Babbo Natale. ..avere la possibilità di conoscerti e diventare amiche. Rendi tutto così speciale e bellissimo. Vorrei avere solo un briciolo del tuo spirito natalizio...un abbraccio e grazie per questi meravigliosi momenti.
    Paola

    RispondiElimina
    Risposte
    1. WOW, GRAZIE! il tuo commento mi ha veramente riempito il cuore! chissà magari un giorno ci incontriamo davvero! intanto buone feste :)

      Elimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.