20.12.13

A cena sulla mia tavola: pasta con i broccoli

Ci sono sere che si ha voglia di un piatto più sostanzioso, seppur leggero, mettendo in disparte le zuppe. E allora preparo un piatto di pasta veloce che possa contenere un pò tutti i valori necessari: carboidrati, proteine e grassi con l'aggiunta di buone e sane verdure. In questo modo accontento tutti e io stessa non impazzisco a cucinare, magari stanca e con niente pronto. Inoltre in previsione dei pasti certamente più abbondanti e ricchi delle feste incalzanti, risulta perfetto e leggero: pasta con i broccoli.



Ingredienti
Broccolo piccolo, (o grande, dipende dai vostri gusti, noi adoriamo e abbondiamo)
pasta corta
parmigiano o altro formaggio preferito
olio evo
aglio (facoltativo)



Mettere l'acqua per la pasta sul fuoco, salare e aggiungere i fiori del broccolo. Se vi piace l'aglio scaldarlo in poco olio, altrimenti aspettare semplicemente che l'acqua inizi a bollire e buttare la pasta. Scolare tutto insieme, condire con l'olio (nel caso abbiate rosolato l'aglio mettetelo nella ciotola e aggiungete altro olio evo crudo) e aggiungere parmigiano in abbondanza.



Pronto da servire, gustoso, verduroso e felice.

Voi ce programmi avete per questo weekend? 

Noi ci impegneremo a finire gli ultimi regalini handmade, puliremo casa tutti insieme in previsione della partenza nei prossimi giorni e visiteremo il centro di Bologna, con le sue luci e l'atmosfera calda e festiva nonostante la temperatura tipicamente Natalizia.

Vi auguro felicità con chi amate intorno.


seguimi anche su

Facebook          Twitter            Instagram            Pinterest

5 commenti:

  1. Buonissima la pasta con i broccoli, piace anche ai piccoli di casa. Io però cucino i broccoli a parte e ci metto anche le acciughe sott'olio spezzettate. Gnam gnam!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Si anche io metto le acciughe però non aggiungo il parmigiano e soprattutto se siamo solo adulti aggiungo un quintale di peperoncino! Bbbbbbooooonaaaaaaa! ;)

      Elimina
  2. Cara Ester, volevo solo ringraziarti per la generosità e il calore con cui condividi scampoli della tua vita, foto comprese. E comunque anch'io cucino pasta e broccoli e anche pasta e cavolfiore, alla napoletana, come faceva mia nonna. Magari faccio un post sul tema crucifere! Grazie per lo spunto...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. carissima, il tuo commento mi riempie di gioia il cuore, sinceramente. Grazie a te, e a tanti lettori come te!!!!
      grazie di cuore a te.

      Elimina
  3. Salve. Ho incrociato il tuo blog proprio ora, mi ha incuriosito e lo ritengo interessante, mi sono permesso di inserirmi su la lista di chi segue in maniera assidua il tuo scritto..Mi piacerebbe facessi anche tu la stessa cosa in modo da non perderci di vista.. Il mio blog è http://prodotticoop.blogspot.it, naturalmente sei il benvenuto e mi scuso per il disturbo arrecatoti..Spero a presto!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.