29.7.14

Trucco per essere felici

Un trucco semplice, veloce, per essere felici è partire da fuori per arrivare dentro

ninfee in lago casalingo

I capelli lavati e in piega, lo smalto appena messo, il nostro corpo depilato, il trucco completo sul nostro viso. 

Insomma curiamo il nostro tempio, arriverà felicità anche al nostro cuore. 



Seguimi anche su


28.7.14

Ripartiamo dalla coppia: non prendersi sul serio

La coppia è una cosa seria. Lo sappiamo. Serve amore, certo, ma anche impegno, doti di mediazione, senso di responsabilità, complicità. 

strategia coppia

Se la osserviamo sotto questa luce potremmo anche esserne spaventati, se venisse a mancare il motore principale, il sentimento, apparirebbe come il lavoro più complesso in cui verremmo coinvolti (e qualcuno infatti scappa a gambe levate). 

Ma una strategia che funziona per alleggerirsi è proprio non prendersi sul serio. 
Non fraintendetemi, non voglio dire di prendersi in giro, di non essere onesti l'un l'altro, ma letteralmente mettere spesso in mezzo del sano e simpatico umorismo, una punteggiatura di risate e di allegria.

strategie coppia ridere

Tra noi lo specialista è lui, io sono più musona e cervellotica, lui ha sempre la battuta e il sorriso aperto sull'attenti. Qualche volta io sono talmente musona e cervellotica che non colgo il suo prendere alla leggera certi momenti, specialmente quando ci siamo appena alzati, alle 6.00 di mattina, per iniziare una giornata intensa e frenetica, mentre ho lo spazzolino in bocca per lavarmi i denti e gli occhi ancora chiusi e gonfi di sonno. 

Questo suo essere pronto allo scherzo mi fa pensare a quanto lui possa gioire della mia presenza a dispetto della stanchezza, dei ritmi incalzanti e delle preoccupazioni nel quotidiano, e mi spinge a trovare anche dentro di me quella risatina sommessa e scanzonata che mi faccia trovare la battuta pronta. 

strategie coppia ridere

Anche voi scherzate, ridete, giocate con i vostri partner? 
Anche voi come me faticate ad andare in quella direzione? 



Seguimi anche su


26.7.14

Collage di vita

Una fetta di ricordi, qui voglio lasciare quelli belli.


La bellezza può fornire valore al nostro quotidiano, avete notato?
Buon sabato.
Seguimi anche su


25.7.14

Ricetta della Moretta di Fano

E' venerdì e prima di tutto voglio augurarvi buon weekend.
Il rientro, su questo blog, arriva alla fine della settimana, ma era in mente da giorni e torno con una ricetta
Il fatto è che quando salti un post e poi un altro, e un altro, poi ti concentri più sul vivere quotidiano, i pensieri e le riflessioni si accavallano astratti e impalpabili eppure reali, senza che possano manifestarsi sui tasti e su uno schermo. 

concerto foto gruppo

A volte le preoccupazioni prevalgono e certi eventi aiutano a fare il punto a cercare una ripartenza. 
Nel mio specifico ho necessità di un lavoro che possa fornire uno stipendio adeguato, ma non lo trovo.
Una povera moderna, come tanti, che pur lavorando non arriva a fine mese, per l'essenziale.
Certi momenti sembrano necessari per la svolta (seppur sinceramente mi sia anche un pò rotta i maroni, scusate il francesismo) e adesso è uno di questi. 

foto mamma figlia
concerto paolo nutini italia


Sono certa che cercando dentro, trasformando l'invisibile, dentro di noi, si possa trovare simultaneamente l'effetto concreto anche fuori di noi. E' un principio basilare del buddismo, che reputo straordinario e rivoluzionario, ma che costa anche fatica. Io sono in mezzo a questa fatica, in mezzo a questo percorso, che poi so amerò tanto, una volta raggiunta la meta. 

Leggo sulla Proposta di Pace 2013 di Daisaku Ikeda: "una minaccia pressante alla dignità di troppe persone oggi nel mondo, che richiede con urgenza una risposta comune da parte della comunità internazionale, è la povertà." e ancora "la deprivazione economica trasforma praticamente tutti gli eventi della vita della vita quotidiana in potenziali fonti di preoccupazione". Quante persone stanno vivendo questo stato di prostrazione, questa crisi generale porta questo sentire, che credo sia l'aspetto più grave.

Ecco perchè. 

Ma nel frattempo ho anche vissuto, grazie a tutto ciò che è parte della mia vita e alle splendide persone che incontro, anche grazie a questo blog, a voi che leggete e che tornate qui. L'origine dipendente di cui parla il buddismo, spiega chiaramente che non è possibile che un essere vivente o fenomeno possa esistere di per sé, ma può esistere solo in relazione agli altri esseri viventi e fenomeni. 

Questo spiega chiaramente il legame stretto che sento con persone lontane, magari mai conosciute di persona, o che sono approdate nella mia vita velocemente apportando un grande valore. Paradossalmente lo stesso principio vale anche in quei casi in cui il valore possa apparire negativo. La relazione esiste ugualmente e non si può negare. Ecco che allora può essere l'occasione giusta per iniziare il percorso, per capire o più semplicemente per analizzare i fatti, i fenomeni e la vita, e decidere di incamminarsi aprendo una nuova strada. 

In questo turbinio di pensieri, in questi giorni di cadute e ripartenze, ho potuto godere di momenti di gioia e felicità, assaporandola forse di più. Ho incontrato di nuovo Deborah Papisca, partecipato all'evento organizzato da Oasi delle Mamme a Pesaro, Mamme al Centro, conosciuto persone e ascoltato donne che parlano di donne, figli, famiglia, con la prospettiva di avere una via di uscita quando arriva la fatica e lo scoraggiamento. 
oasi delle mamme pesaro
mamme al centro

Ho potuto incontrare un ristoratore che evidentemente ama il suo mestiere, perchè oltre che lavorando per offrire un pasto a base di pesce di ottima qualità, sorride, chiacchiera, sceglie di scambiare parole, pensieri, sguardi e regalare i segreti della ricetta della sua Moretta, oltre che una bottiglietta colma da portare a casa.

commodoro menu fisso pesce

Come fare a non amare l'essere umano? 

E poi quando si pensa che questa origine dipendente sia solo un concetto teorico e astratto possiamo toccarlo con mano, e la vita si para davanti come un affresco chiaro e vivido. Non servono parole perchè sono i fatti a parlare. 

concerto paolo nutini

Proprio quando dentro il mio cuore ho sentito un click risolutivo, la scintilla della speranza di nuovo accesa e certa che tutto andrà a posto, ecco che compare Sara, di Nuvolosità Variabile che mi regala i biglietti per il concerto di Paolo Nutini, provo tanta di quella gratitudine che mi scoppia il cuore. 

concerto padova nutini
concerto paolo nutini padova
caustic love concerto paolo nutini padova


Voi non potete capire, o forse si, io questo ragazzo lo seguo da quando è nato musicalmente, trovato per sbaglio di sottofondo mentre mi gustavo un tè bollente in un pomeriggio d'inverno. La sua voce ha catturato il mio orecchio e il mio cuore. L'ho seguito tra le sue note e poi cercato i suoi video (ma avete visto la sua bellezza? Lo so, potrei essere sua madre, ma sapete che la musica è universale no?) fino a che quella sera l'ho potuto ammirare dal vivo, vicina al palco, circondata dalla mia famiglia a saltare con me. E' bravissimo.

bianco e nero padova paolo nutini

Ecco allora che di nuovo posso confermare che proprio in mezzo all'inferno più nero si può trovare la gioia più profonda, la gioia di vivere, nonostante tutto e tutti. 

E adesso la ricetta della Moretta.

Ingredienti per il preparato base

1/2 l di sambuca o liquore all'anice
1/2 l di rhum
1/2 l di brandy
1 e 1/2 kg di zucchero

Far scaldare e sciogliere  lo zucchero nella soluzione alcolica facendo attenzione a non portare ad ebollizione il preparato. 
Questa è la base con cui comporre la Moretta, al momento della degustazione prenderne la giusta quantità, immergervi un pezzo di scorza di limone, solo la parte gialla, far bollire lentamente per mezzo minuto e aggiungere il caffè bollente

Oppure come facevano i pescatori di una volta, che preparavano il caffè per scaldarsi in modo semplice, con un pò di alcool in corpo, semplicemente mettendo il composto alcolico e la scorzetta nella caffettiera dove usce poi il caffè, fondendosi insieme, seppur separato inizialmente.  
Si serve nel bicchierino da ponce per poter controllare gli strati che compongono la Moretta: prima la parte liquorosa e semitrasparente, poi il caffè nero e infine in superficie la schiuma color nocciola

ricetta originale moretta

Potrete gustare la Moretta a fine pasto presso il ristorante Il Commmodoro, nel nostro caso abbiamo optato per un menù fisso a base di pesce a soli 25 euro, ottime pietanze e quantità molto abbondanti.

biglietto da visita commodoro ristorante pesaro

E voi come state? Siete già in vacanza? State partendo?
Domani saremo tra i monti e finalmente potrò riabbracciare i miei piccoli tutti.
Buon weekend felice.

Seguimi anche su


11.7.14

Barbecue e ricette veloci

In estate il nostro barbecue, in particolare la sera, è spesso acceso. Il marito è il solo protagonista e questo mi permette davvero di rilassarmi lontano dai fornelli e trovarmi nel piatto pietanze gustose e saporite dal tipico sapore affumicato. Oltre alla classica salsiccia e puntine di maiale abbondiamo con verdura di tutti i tipi, utilizzando anche la cottura tra la cenere, in particolare per le patate avvolte nella carta stagnola. E' da qualche tempo che sfruttiamo il calore del barbecue quasi come fosse un fornello e oltre a abbrustolire le pietanze ci piace cuocerle al cartoccio

cena in giardino barbecue

Il sapore si fonde con gli aromi e allo stesso tempo assume qualche sfumatura tipica della cottura alla brace. Di recente ho preparato un paio di zucchine tagliate a tocchetti e condite con un trito di formaggio, pane secco, semi di sesamo e crema di aglio, chiuso tutto nel foglio di alluminio e messo sulla grata lontano dalla fiamma, per evitare che si bruciasse. 

zucchine cartoccio barbecue
barbecue zucchine cartoccio

 La cottura è veloce, massimo 15 minuti, e il sapore delizioso. Lo stesso vale con altri tipi di vegetali, quali i pomodori e i peperoni.

barbecue dessert al cartoccio

Ma il tocco finale è stato preparare il dessert: banana al cartoccio. Non serve altro che avvolgere la banana, con la buccia, in un foglio di alluminio e metterla sulla griglia. All'interno la polpa diventerà una sorta di crema deliziosa alla banana, che noi abbiamo mangiato spolverata di cocco secco, ma immagino sia ottima anche con l'aggiunta di scaglie di cioccolato

banana cartoccio barbeque
banana cartoccio scaglie cocco

L'unico consiglio che mi sento di dare è di stare molto attenti a non bruciarvi, in quanto si producono liquidi di cottura che rimangono chiusi nell'involucro, ma che sono bollenti e possono ustionare se fuoriescono.

Cosa farete questo weekend? Io sono in partenza verso Pesaro, parteciperò ad un evento organizzato da Oasi delle Mamme e non vedo l'ora di esserci, voi quali programmi avete? 
Sarete in spiaggia o ancora in città per il lavoro? 

In ogni caso vi auguro uno splendido fine settimana, che realizzi tutti i vostri desideri. 


Seguimi anche su