17.10.09

Lavorare a.

Buon pomeriggio a tutti, qualche riga prima di scappare al lavoro, qualche briciola dolce e idee sulla strada della realizzazione. Tutto per augurarvi uno splendido weekend.

mirtilli

Quando qualche giorno fa sono andata in Via Pescherie, in centro a Bologna, ho trovato dei mirtilli selvatici, freschi e sodi, buonissimi, che costavano un occhio della testa, ma non ho resistitito, pensando ai miei bambini che ne mangiavano a merenda e soprattuto ai muffins che potevo sfornare, macchiati di nero. Detto fatto, li ho comprati e detto fatto le manine dei miei piccolini li hanno catturati e mangiati, detto fatto li ho mescolati insieme agli altri ingredienti dei muffins e li cotti un'ora fa. Deliziosi. Non ho altre parole per definirli, eccetto aggiungere che io adoro i mirtilli.

muffns

Poi vi confido, sottovoce, che c'è qualcosa che sta crescendo nella mia cucina, vediamo se indovinate cos'è. Presto vi illustrerò il suo uso e consumo.

?

Intanto ad ogni soffritto che preparo cerco, tra le lacrime, di raccogliere le bucce delle cipolle dorate, anche questo un ingrediente principale per un piccolo progetto che ho in mente. Non voglio tenervi sulle spine, semplicemente non ho ancora il tempo per crearlo.

cipolla

E voi avete dei progetti a cui lavorare questo weekend?
Un abbraccio grande per tutti.

17 commenti:

  1. Oggi fa proprio freddino, a Bologna... Il mio progetto è stare sotto la coperta, sul divano, e riposarmi davvero.
    La settimana è stata faticosa, e questo fine settimana mi premierò con tanto relax.
    Anche perchè mercoledì arrivano i suoceri, e lunedì devo fare le pulizie!! :)

    RispondiElimina
  2. Che belle foto Ester!
    I muffin ai mirtilli devono essere usciti fuori buonissimi!
    Eh si.. anche la mia pasta madre sta crescendo.. Domani compie esattamente la sua prima settimana di vita e stasera il suo quinto "rinfreschino"...
    E' un esperimento emozionante che seguo con il cuore pieno di gioia..
    Ti auguro una meraviglioso fine settimana..
    un abbraccio

    RispondiElimina
  3. Ma i mirtilli non sono sempre selvatici?

    RispondiElimina
  4. progetto per oggi: coccolarmi mio marito dalla mattina di oggi fino a domani...quando ripartirà per Roma.
    Fuori c'è la pioggia che invita a rimanere in casa. Ad oziare e ciondolare per casa mentre i figli leggono o suonano o ci abbracciano.
    A volte vorrei che il tempo si fermasse e che i pensieri rimanessero fuori dalla porta.
    Buona domenica anche a te e a chi ti ama.
    Anna

    RispondiElimina
  5. Progetti? Ieri ho cucinato per gli ospiti per metá giornata, l'altra metá della giornata abbiamo mangiato :)
    Oggi invece ci stiamo preparando per andare a Trento a visitare la mostra sull'antico Egitto.
    ---
    mi hai fatto incuriosire, non lasciarci aspettare troppo per svelare i segreti di cucina...
    ---
    buona domenica!

    RispondiElimina
  6. io evito accuratamente via pescherie perchè quei mirtilli, lamponi e more che mi fanno gli occhioni da banchi sono una tentazione irresistibile e purtroppo non a buon mercato ;) però ogni tanto per dei muffin così ne vale la pena.
    Spero che ciò che è amorevolmente custodito nella ciotola sia lievito madre, so che saresti capace di tirarne fuori meraviglie
    Un bacio e buona domenica
    fra

    RispondiElimina
  7. io i mirtilli li adoro e ho casa piena di succo di mirtillo e more e marmellata. quando li compro da un amica che ha un azienda bio in montagna me li mangio a manciate e li ho dati anche ai gemelli.
    Noi questo weekwnd lo abbiamo passato a sistemare il cambio stagione e passeggiare e cucinare.....stai facendo il lievito madre??!!!
    buon inizio settimana

    RispondiElimina
  8. Sono curiosa di sapere delle bucce di cipolla..!!forse per tingere qualcosa?
    buon inizio settimana a te e al tuo compagno di vita..e ai due piccolini!
    ps come stanno i gattini?
    Daniela

    RispondiElimina
  9. Programmi per il week end?? Passato a fare il cambio dell'armadio mio, di quello di lenticchia, di quello di fagioli, lavare e stirare...
    UFFA...
    Pero' ti lascio un trucco anti cipolle che a me funziona:
    prova a riempirti la bocca con un grooosso sorso d'acqua. Trattieni e affetta le cipolle.
    Vedrai: nessuna lacrima!
    PS. madavanilla si e' fatta viva. Ancora non ci siamo con conti/prezzi/ecc., ma ce la faremo..

    RispondiElimina
  10. Mmm che profuminom, quante cose hai in pentola nella tua cucina!? Sarà una settimana golosa la vostra! :-)
    ciao ciao L.

    RispondiElimina
  11. ...LaDadaConLeMatite...20 ottobre 2009 alle ore 18:32

    Carissima Ester, sono Chiara, la maestra dell’anno scorso dei tuoi splendidi bambini…
    Che gioia scoprire il tuo sito! Mi hanno parlato di kosenrufu…e così, navigando, sono arrivata qui. Sono davvero contenta delle prime impressioni che vi ha fatto la scuola…e quando scrivi che Daphne ed Ethan giocano diversamente…che le panche diventano astronavi… che tutto ritorna velocemente al proprio posto…e che i bambini sorridono di più…bè, riesco benissimo ad immaginarmelo! Ho vissuto in asilo a casteldebole più di un mese, e so come ci si sente…si respira un’aria magica. Io sto continuando il mio percorso, e più vado avanti più mi rendo conto di quanto sia importante prepararsi per quel tipo di scuola…Sento che è la strada giusta.
    In un mondo che ormai sembra essersi dimenticato del silenzio, ritrovare la quiete e la semplicità di quelle maestre mi induce a non arrendermi…e mi riempie il cuore di entusiasmo.
    Vi auguro un bellissimo anno scolastico, certa che troverete, giorno dopo giorno, molte conferme e tante sorprese…
    Un abbraccio grande ai due nanetti !!!
    Ne approfitto per farti i complimenti per il sito e le fotografie…
    Teniamoci in contatto!
    Con affetto,
    Chiara

    RispondiElimina
  12. Indovina indovinello....

    Vuoi forse fare il decoupage con le bucce delle cipolle? E' bellissimo.

    Wella

    RispondiElimina
  13. Io nel week end ho ultimato un progetto iniziato in settimana ma soprattutto ho coccolato la mia famiglia (e mi sono fatta coccolare!)
    Belli i muffin!
    Brava con la pasta madre: vedrai, son soddisfazioni!
    A presto!

    RispondiElimina
  14. Ciao, mi presento, sono Annarita e sono nuova...Abito in provincia di Perugia e cercando "pasta madre" su internet ho trovato un mucchio di blog meravigliosi, fra i quali il tuo e l'ho messo tra i miei preferiti...
    Coplimenti ancora per le belle cose che fai!
    Annarita

    RispondiElimina
  15. niente lavoro, solo svago puro ...

    boni i mirtilli ...

    RispondiElimina
  16. c'è un premio per te sul mio blog:))))

    RispondiElimina
  17. Grazie di partecipare al mio giveaway, sono passata per dirti che il tuo blog mi piace tantissimo e che foto stupende fai!!!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.