25.2.14

Ecco perchè non uso bottiglie di plastica

Eccomi  a spiegare perchè cerco di evitare l'uso della plastica, anche quella delle bottiglie, quelle che si tengono facilmente in borsetta e da cui si attinge un sorso d'acqua ogni tanto. 
In realtà l'intenzione è abolire in generale la plastica nelle nostre abitudini quotidiane, e infatti casa mia è ricca di barattoli di vetro (riciclati) o contenitori in acciaio, ma la plastica purtroppo è davvero in ogni luogo e angolo che ci circonda, quindi è difficilissimo starne lontani.



Negli anni si è acuita la moda dell'acqua in bottiglia, un pò perchè il sapore di quella del rubinetto non è sempre gradevole, un pò perchè sembra essenziale doverne avere sempre a disposizione per bere. A parte la qualità discutibile di molte acque vendute in bottiglia, che ritengo spesso abbia un gusto peggiore di quella che arriva dall'acquedotto della propria città, per non parlare della quantità di scarti destinata alla differenziata, non avete mai notato che il sapore è sempre e comunque leggermente alterato? Ha un certo retrogusto che non saprei bene definire, forse un pò metallico, non so, le mie papille sicuramente avvertono qualcosa di diverso. 



Avere anche solo il dubbio che rilascino degli ormoni, come spesso citato, mi porta a starci alla larga, soprattutto per quello che riguarda cibo e bevande, nonostante pareri discordanti.

Negli ultimi anni, per fortuna anche qui in Italia, si è data maggiore attenzione al Bisfenolo A presente in tantissimi prodotti di plastica di uso comune (se penso al biberon con cui offrivo il latte ad Ethan, povero bimbo mio, dovessi usarlo ora sceglierei un modello tipo questo di Lifefactory con il silicone a proteggerlo dai colpi) che interferisce con il sistema endocrino, divenendo così potenziale causa di infertilità, di tumore al seno, il cui utilizzo è addirittura sconsigliato in gravidanza per effetti sul feto



Ricordo che prima di vederlo bandito, anche se attualmente si usa al suo posto il Bisfenolo S, con rischi simili purtroppo che si stanno ancora approfondendo (si lo so, sono sospettosa per natura), trovavo su molti siti e blog americani tutta questa attenzione alla presenza del BPA e altrettanta commercializzazione di prodotti di uso quotidiano certificanti la sua assenza, mentre in Italia non si sapeva ancora che argomento fosse. Esistono delle bellissime borracce in acciaio inox, a me piacciono queste di Klean Kanteen senza nessun tipo di rivestimento interno, a differenza di quelle che trovavo qui in Italia, simili, ma in alluminio e soprattutto rivestite internamente da un film plastico trasparente. 



Alla fine io ho optato per il vetro nella maggior parte dei casi, anche per trasportare acqua: un bel vasetto con il coperchio, quello tipico dei cetriolini sottaceto è perfetto, sembra di bere da un bicchiere, ma se serve ne uso anche uno più grande. Lo tiro fuori dalla borsetta, bevo, e capita che qualcuno mi guardi strano, ma non me ne curo affatto. 
Si può rivestire di una copertina di lana fatta ad hoc per attutire eventuali colpi, magari all'uncinetto o semplicemente riciclando un maglione di lana infeltrito



Il rischio reale e quotidiano lo troviamo anche nelle lattine o nei barattoli in metallo, poichè spesso sono rivestiti internamente con un film plastico, quindi è importante controllare i prodotti venduti in barattolo (es. passata di pomodoro, legumi, frutta ecc), ricordandoci che gli alimenti acidi acuiscono il rilascio di sostanze e preferendo quelli conservati nel vetro. 



Concludendo, nel dubbio io non uso le bottiglie di plastica, per non correre il rischio di accumulare sostanze che vengono rilasciate nell'acquache vanno sempre a interferire con il sistema endocrino.

Voi ci prestate attenzione?
Provate a ridurne il contatto con cibi e bevande?
Avete trovato alternative valide da suggerire e confrontare? 
Sarebbe bello leggere nei commenti una vostra opinione.

Il post contiene link di affiliazione

Seguimi anche su

13 commenti:

  1. Buongiorno farfalla,
    allora, noi beviamo solo acqua del rubinetto (che qui è squisitissima e controllatissima), ma se dobbiamo andare in giro usiamo le bottigliette di plastica. Ma cerchiamo di usare sempre le stesse per più volte, riempiendole di acqua del rubinetto.
    Abbiamo cercato di eliminare più plastica possibile dalla nostra vita ma, è vero, non è per niente facile. Però ci pensiamo, anche perchè plastica=petrolio=inquinamento... e poi non sai mai veramente con che cosa la fanno di preciso!!!
    Anche io uso molto i barattoli di vetro e se devo mettere in frigo degli avanzi uso i bicchieri della Nutella con il loro coperchietto bianco.
    Un bacio
    Francesca

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in casi estremi anche io uso le bottiglie di plastica, ma cerco si usare soprattutto il vetro, anche per educare i bambini che esistono valide alternative ;)

      Elimina
  2. DA noi qui in Puglia l'acqua è fantastica. Io purtroppo non bevo molto e quindi non porto nemmeno con me il 'tentativo' di una bottiglietta. Condivido la tua scelta.
    Io per quello che posso evito di comprare e buttare via le confezioni di plastica, anche perchè la nostra primitiva amministrazione non ha ancora adottato la raccolta differenziata.
    E io faccio ogni giorno polemica per questo.
    Comunque mi è sempre piaciuta la tua idea delle bevande dissetanti, con limone, da conservare nel barattolo. L'ho adottata quando ho preparato lo sciroppo di limone e portavo con me le mie bevande al mare.
    Speriamo che l'idea si diffonda.
    un abbraccio Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. certo che la differenziata è una bella svolta, ma ancora prima serve una sensibilizzazione, grande Anna per l'impegno!!! :)

      Elimina
  3. Pure qui acqua del rubinetto. Per portarcela in giro usiamo anche noi borracce di alluminio oppure riciclo più e più volte alcune bottigliette di plastica da mezzo litro (a volte prendo le bevande con i sali minerali, per le partite dei ragazzi, ecco, ricicliamo quelle che hanno un tappo veloce da aprire) che sciacquo e faccio asciugare dopo ogni uso. Il vetro sarebbe perfetto, ma m'intimorisce un po' per la delicatezza del materiale... :)

    RispondiElimina
  4. noi acqua presa alla fonte in bottiglioni di vetro che mettioamon brocca a tavola.......
    yogurt (per via della gravidanza) lo compro nel vetro e i barattoli vengono riciclati per metterci le merende per la scuola.
    la plasticacerco di comprarla poco e di usarla poco..anche ildetersivo ora compro quello alla spina e ho il solito bricco da un bel po'... se posso evito ma ocme hai detto tu di plastica siamo pieni ma se erchiamodi educare i nostri figli al rispetto dell'ambiente e a usre con parsimonia la plastica facciamo già un bel po'.
    le borracce sono quelle da montagna in acciaio e a scuoal spesso vanno con quelle..... salvo furti scolstici..però ce la caviamo senza plastica..... però possiamo fare di più....
    grazie ester
    ciao veronica

    RispondiElimina
  5. Ester è sempre interessante leggerti! Già sapevo che la plastica per sua natura contamina ciò che contiene, ma non immaginavo con sostanze così dannose :( Io non posso fare a meno di usare le bottiglie di plastica per l'acqua, quella del rubinetto a volte è persino torbida! Per un po' abbiamo usato la brocca con i filtri, ma poi hanno diffuso la notizia che i filtri stessi contenevano sostanze pericolose e allora? E' un impazzimento!!! Però l'idea della borraccetta in metallo per Lorenzo a scuola la trovo perfetta :) Tempo fa avevo letto un articolo su focus che parlava di come sia importante scegliere tra le pellicole di alluminio e quelle di PVC in base a quali cibi ci devi mettere dentro, sempre per un discorso di acidità e contaminazione, adesso me lo rivado a cercare :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si, infatti c'è da impazzire, è uno arriva dove può, ovviamente. Riguardo le pellicole ci sarebbero molte parole da spendere purtroppo... :(

      Elimina
  6. io per il detersivo vado ancora a fasi alterne. A volte quello in polvere in confezione di plastica e a volte quello con ricarica, ma purtroppo il costo è un pò troppo alto :(

    RispondiElimina
  7. Vogliamo parlare del piacere di una bella bevuta al rubinetto? Anche queste cose che erano alla portata di tutti, piccoli piaceri gratuiti, sono in via di estinzione... D'altra parte non so come abbiano potuto darci a bere (appunto) che un materiale costruito con il petrolio possa non essere dannoso. Anche se devo ammettere che è molto molto più leggero.

    RispondiElimina
  8. sai che è vero? le fontane sono sempre più rare, specie quelle dei giardini, qualche volta però si trovano vicino ai parchi più grandi ed è sempre bello poter bere acqua fresca :)

    RispondiElimina
  9. Ciao, io uso borracce in alluminio per la bimba a scuola, ed io in ufficio :-)

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.