22.1.14

Come mantenere la calma

I vostri figli, come i miei, passano periodi in cui sembra abbiano l'argento vivo addosso? 
Il mio mezzano, in particolare, si sveglia e inizia a muoversi rumorosamente, saltando, strisciando a terra, camminando o correndo carponi, mentre io sono ancora a letto cercando di aprire una palpebra che mi pare pesantissima. 
Ha un'energia strabordante che già all'alba l'accompagna, ma tranquilli, non è iperattivo, semplicemente si vuole esprimere.



Lo fa spesso anche cantando, a voce alta, quando ancora fuori il sole non è sorto, nonostante mezza città si stia svegliando. Lui canta, canticchia a squarciagola, e per fortuna abitiamo in una casetta singola, ho capito che è un'altra manifestazione della sua energia. 
In fondo anche io, quando mi sento in forma smagliante, canto

Fa sorridere lo so, ma arrivare a sera è lunga, specie se appena torna a casa lui si leva la giacca e invece che sedersi sul divano vi si posa in verticale, sulla testa, cercando l'equilibrio, che trova sempre per altro, ma a testa in giù e i piedi, con i calzini perennemente neri, per aria. 
Così spesso anche io uso la voce, ma differentemente da lui. 

Eppure qualche volta si ferma, mantiene la calma, la cerca dentro di sé, ripetendo azioni semplici e usando le dita, in questo caso lavorando il telaio con un gomitolo di lana rossa, supervisionato dal suo cane finto, che certe volte sembra vero. 

E allora mi accorgo che il suo è veramente entusiasmo per la vita, niente altro che questo.



Anche i vostri figli sono felici in questa maniera? 
Come riuscite a farli raccogliere in momenti di calma e silenzio?

Seguimi anche su

 


6 commenti:

  1. Ormai mia figlia è grandicella e non esprime più il suo amore per la vita in modo così rumoroso. Il più piccolo invece si agita, salta, fa mosse di Karatè, si rotola, gioca con la palla e canta... anche lui. E come te, anche io canto quando sono felice. Mi invento canzoni con testi assurdi. Canto a squarciagola. Deve essere un tratto genetico.
    Un abbraccio
    Francesca

    RispondiElimina
  2. le mie 4 pesti fanno tutte cosìe ti assicuro che se è la loro mattinata no o giornata ...è un vero casotto!!!!! il grande salta gioca e canticchia..e poi si rilassa con le lego o colorando ..mentre le femmine le altre tre urlano e fannno ginnastica attiva.......molto attiva ..i nostri divani e tappetti sono ora mai terreni di gioco e di salto ..(potrebbero andare alle olimpiadi ...) però fannno tutto questo con il sorriso e se a votle io urlo perchèurlo quando non ce la faccio più a gestire al confusione.......... loro con semplicità midicono " mamy siamo felice che vuoi che piangiamo!?!?!?!" e allora sorrido anche io.......

    comehai detto te sono modi di esprimersi io canto se sono felice e saltello mentre pulisco quindo come dar loro torto!?!?!?!?!!?

    RispondiElimina
  3. che bello!!!
    Verissimo, il loro è solo entusiasmo per la vita e noi non abbiamo nessun diritto di chiedere loro di esprimerlo in modo meno fragoroso! <3

    RispondiElimina
  4. Quando Chiara canta a squarciagola, saltella, si lancia dal divano alla sedia e ritorno, inventando storie su storie, a volte cantandole, distribuendo meticolosamente ogni gioco intorno a sé, con quel sorriso bucherellato meraviglioso, mentre io mi sento una pila scarica ... a volte urlo, ma sempre più spesso (grazie all'esercizio!) mi accorgo del suo "entusiasmo per la vita" e mi dico che è lei ad essere ben messa, noi io! e che quel soldatino silenzioso e diligente che in quel momento vorrei è un affronto alla Natura! Allora semplicemente mi rilasso, sorrido, la bacio, mi godo la sua gioia e penso che sono davvero felice che ce l'abbia ... poi con calma, più tardi o domani mi aiuterà anche a mettere in ordine!!! grazie per questo momento di consapevolezza! ; )

    RispondiElimina
  5. Ciao!
    Non ho figli, quindi, non dovrei parlare…. ma sempre ho pensato che è meglio "fermare" che "dover obbligare" a essere attivi e contenti.
    Grazie a Dio tuo figlio è così entusiasta, sono sicura questo atteggiamento li servirà tanto in futuro!
    Un saluto
    Cata

    RispondiElimina
  6. Anche BUH è così ed è difficile contenerlo (non ti dico la disperazione dei maestri): noi non abbiamo un telaio, ma capita spesso che si rilassi disegnando o facendo la maglia con le dita!

    RispondiElimina

Benvenuto e grazie per esserti fermato e commentare!
Solo parole educate e civili...si, parlo proprio con te che vuoi disturbare e di solito non ti firmi.